Animazione Base - Autokeyframe - Rotation
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Animazione Base - Autokeyframe - Rotation
Ho un quesito per voi
sto cercando di capire come funziona il sistema di animazione di Cinema 4D e vorrei fare un'animazione base, ho creato delle sfere, messo uno sky, una camera, replicato e randomizzato le sfere ecc, ed ora vorrei far ruotare tutti questi oggetti (in realtà è un solo cloner object) sul proprio asse di 360°, così, tanto per capire il funzionamento di Cinema 4D.
Inizialmente toccando un po di tasti (keyframes) e con lo strumento di rotazione ero riuscito ad animare questo oggetto ruotandolo, anche se avevo gia un problemino, ovvero cercavo di fare un animazione lineare (per usare come gif in loop) mentre invece l'oggetto sul finale rallentava.
Per provare a modificare questo rallentamento (non ricordo come si chiama questo tipo di effetto di movimento) ho provato a ricreare l'animazione, purtroppo però senza esito, non riesco più a fare in modo che questo oggetto ruoti nel tempo.
Cosa mi sta sfuggendo? ho provato e riprovato ed ho cercato un po sul web, ho tentato anche usando il bottone dell'autokeyframe ma funziona solo se sposto l'oggetto e non se lo ruoto.
Mi sapreste aiutare?
Re: Animazione Base - Autokeyframe - Rotation
l'animazione inizia e finisce in quel modo perché l'interpolazione tra i keyframes di default è impostata su soft (morbida), mentre per il tuo scopo hai bisogno che l'interpolazione sia di tipo lineare.
Prova a dare un'occhiata a questo post in cui si parlava di un argomento analogo:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... it=lineare
Inoltre se vuoi approfondire l'argomento su come controllare la velocità in animazione ti consiglio il videotutorial "animazione camere" presente nella sezione tutorial del sito:
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... ere-66.htm
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Re: Animazione Base - Autokeyframe - Rotation
tutorial utilissimo con cui ho potuto risolvere entrambi i problemi ;-)
Stavo impazzendo per una stupidaggine, non conoscevo l'utilizzo dei tasti a destra del gruppo keyframes.. ma senza volerlo avevo disattivato proprio quello della rotazione!
Ora non rimane che esportare in video, ma devo ancora capire come! ;-)
-
- Advertising
FOLLOW US