scusate una domandina...
voglio imparare a modellare in C4D e riuscire ad abbandonare i vari cad (almeno lo spero) perchè l'importazione non sempre da ottimi risultati senza alcune ottimizzazioni.
Sto modellando un appartamento con soffitto a volte a botte che si incrociano ad L.
Le due volte hanno una stessa altezza in chiave ma una luce (larghezza) diversa.
L'intersezione nella realtà taglia da spigolo interno a spigolo esterno della L (puntinato verde).
Devono restare solo le parti A e B ai lati dell'intersezione e togliere le parti con le X rosse.
Spero di essere stato chiaro...
grazie
ciao, condivido pienamente il discorso sulla modellazione!
Eccoti un metodo:
1) create le 2 volte le intesechi facendole sbordare (quando si usano le booleane è necessario!)
2) crei la 1° booleana come nello screen 2: poi la copi ed incolli ed inverti l'ordine delle volte. Questo servirà dopo..
3) le rendi modificabili, poi selezioni in loop e tagli i pazzi che non servono..fatto!
Così l'innesto sarà preciso: nota la leggera "S" che si crea nell'intersezione avendo, le 2 volte, diverse quote d'imposta.
Bye!
io farei anche un altra cosa:inclina l oggetto a 45 gradi,prendi lo strumento coltello in modalita piano,o xy o zy e fai un taglio,poi fai lo stesso con l altro oggetto.infine riporti l inclinazione degli oggetti a 0 e fatto poi se vuoi puoi connettere tutti e due gli oggetti e gli dai un ottimizzate per unire tutto
si Filippo, ottimo metodo! solo che è un metodo che funziona in un caso particolare: quando le due volte che s'intersecano sono uguali.
Nel caso di Skylinestudio invece le volte sono diverse, ed è difficile capire l'angolazione precisa! Inoltre, come dicevo prima, se le imposte fossero a quote differenti l'intersezione tra le volte non è un piano ma una specie di "S".
Il metodo che ho suggerito è il caso più generale, applicabile sempre, anche per volte che s'intersecano ad angolazioni diverse!
In gamba!
@ myskin: grazie del suggerimento, avevo provato anch'io qualcosa di simile usando la boleana a+b e poi, rendendolo editabile, con pazienza avevo tolto tutte le parti in eccesso. Mi sembrava che ci fosse qualcosa che non tornava, ma forse avevo steccato qualcosa. Riprovo.
grazie ancora
@ FiLiPpO92: ha ragione myskin, purtroppo questo metodo vale solo per un intersezione di volte uguali tra loro... grazie comunque
FOLLOW US