Buongiorno a tutti
Scusate in anticipo se chiederò una cosa banale, ma cercando nel forum non sono riuscito ancora a trovare uno spunto per capire come realizzare questa cosa.. ^_^
In pratica dovrei creare delle line incave (a sezione circolare) su un oggetto 3D, però non ho capito se esiste un modo per creare una spline (che poi trasformerò in tubo attraverso la funzione spline lungo percorso) che si adatti perfettamente al profilo dell'oggetto..
Allego una immagine come esempio, ma specifico che il mio oggetto reale, ha una forma un pelo più complessa..
Vi ringrazio infinitamente in anticipo per qualsiasi spunto o aiuto ^_^
Andrea
Ciao.Non vorrei dire una stupidata, ma credo che basti creare il profilo dell incavo e la sezione dell incavo, poi metti assieme i due con sweep nurb e con le booleane lo sottrai all'oggetto.
Se non ho capito male vorresti un metodo per ricavare una spline dal profilo del vaso, giusto?
seleziona i lati che costituiscono il profilo e poi dal menu Structure scegli Edit Spline--> Edge to Spline.
Ciao
secondo me basta fare direttamente la sezione dello sweep con gli incavi. Non serve creare una booleana in questo caso.
Al limite si puo provare a a modellarla con una Hiper, ma forse diventa piu complesso.
ti ho allegato una semplice prova, devi solo rinominarlo togliendo il .zip.
diventerà un file .c4d che potrai tranquillamente aprire.
Valimar ha scritto:Ciao.Non vorrei dire una stupidata, ma credo che basti creare il profilo dell incavo e la sezione dell incavo, poi metti assieme i due con sweep nurb e con le booleane lo sottrai all'oggetto.
Ciao Valimar : )
Il problema mio è che a differenza dell'imamagine che ho postato, il profilo del mio oggetto 3d non è sempre uguale in tutte le viste, quindi il profilo della spline da cui ricavo le scanalature da sottrarre non risulterebbe sempre uguale..
E visto che le scanalature che devo fare sull'oggetto sono tante, non posso disegnare tutte le spline una per una..
Da un mio amico che lavora su pc e fa il grafico 3D, ho visto un programma con cui lui riesce a disegnare su un oggetto 3d, una spline che si adatta perfettamente al profilo dell'oggetto..
Esiste niente di vagamente simile su Cinema 4D?
renxo ha scritto:Ciao
secondo me basta fare direttamente la sezione dello sweep con gli incavi. Non serve creare una booleana in questo caso.
Al limite si puo provare a a modellarla con una Hiper, ma forse diventa piu complesso.
ti ho allegato una semplice prova, devi solo rinominarlo togliendo il .zip.
diventerà un file .c4d che potrai tranquillamente aprire.
ciao e buon lavoro
Renxo
Ciao Renxo e grazie : )
Purtroppo non posso usare quel metodo perchè il profilo di rotazione del mio vaso non è costante in tutte le viste e perchè la sezione circolare degli incavi, deve essere costante per tutta l'altezza del vaso..
Allego la foto del mio oggetto..
Arkimed ha scritto:Se non ho capito male vorresti un metodo per ricavare una spline dal profilo del vaso, giusto?
seleziona i lati che costituiscono il profilo e poi dal menu Structure scegli Edit Spline--> Edge to Spline.
Arkimed
Questa è la giusta indicazione per risolvere il tuo problema
Arkimed ha scritto:Se non ho capito male vorresti un metodo per ricavare una spline dal profilo del vaso, giusto?
Arkimed
Questa è la giusta indicazione per risolvere il tuo problema
Scusatemi se sono un pò tardo.. :D
Ma cosa intendete per "selezionare i lati che costituiscono il profilo" nel caso del vaso?
In pratica ti posizioni su una vista (frontale, laterale...) e disegni una spline longitudinale (di fronte al tuo oggetto ma che non sia a contatto), che abbia un po' di suddivisioni.
Poi, rimanendo in quella vista, vai nel menu Structure-->Edit Spline-->Project e negli attributi premi Apply.
Tutti i punti della spline che si trovano all'altezza dell'oggetto che hanno di fronte, verranno messi a contatto (proiettati) con la superficie dell'oggetto stesso.
Io ho provato un sistemo moooolto complicato, che oltretutto mi dà tanti problemi..
Ho creato dei piani e tagliato a "spicchi" il vaso e da ogni fetta tramite lo strumento.. modifica spline->lato a spline, mi ha creato i profili spline che in teoria mi servirebbero per creare le varie scanalature da sottrarre.. Il problema è che si formano spline con punti troppo ravvicinati o perfino sovrapposti, quindi quando gli inserisco la sezione circolare per creare il tupo, questo viene mal definito..
FOLLOW US