materiale alluminio specchio

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
marcuiz77

materiale alluminio specchio

Messaggio da marcuiz77 »

ciao a tutti

dovrei realizzare un materiale tipo alluminio a specchio con riflessione mossa, dovrebbe essere come quello della foto allegata..... ho provato ad applicare l'alluminio che ho trovato nel sito giocando un po' con il glossiness, ma non riesco a ricreare quell'effetto che si vede in foto di colore che cambia dal grigio al bianco...... secondo voi è solo questione di illuminazione e di posizione delle lampade o è il materiale?

grazie
ciao ciao
Allegati
A 1229318.jpg
natas
Moderatore

Re: materiale alluminio specchio

Messaggio da natas »

un materiale riflettente deve riflettere qualcosa, quindi è un insieme di glossiness, luci e qualcosa da riflettere ;)
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

ciao natas

grazie della risposta,

il mio problema infatti è proprio quello!! mi è stato chieto di renderizzare il mobile in un set completamente bianco come quello della foto quindi non ho niente da riflettere se non il bianco!!! vorrei riuscire ad avvicinarmi a quella foto che ho postato come riflessioni ma non ci riesco proprio!!
nexzac

Messaggio da nexzac »

non è necessario che si rifletta un ambiente o un oggetto...questo genere di cose spesso le fanno in post, ad ogni già solo le luci area vengono riflesse nell'oggetto, quindi se il materiale è fatto bene ci sarà parte più chiara (riflessione della luce) e la parte più scura (riflessione del nero)
in questo caso dovrai sistemarti le luci come se fosse un set footgrafico.
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

nexzac ha scritto:non è necessario che si rifletta un ambiente o un oggetto...questo genere di cose spesso le fanno in post, ad ogni già solo le luci area vengono riflesse nell'oggetto, quindi se il materiale è fatto bene ci sarà parte più chiara (riflessione della luce) e la parte più scura (riflessione del nero)
in questo caso dovrai sistemarti le luci come se fosse un set footgrafico.

si lo pensavo anche io infatti è proprio quello che stavo cercando di fare..... ho creato una stanza/cubo bianca dove ho inserito la U rovesciata per fare il set dopodichè ho messo 2 luci area una davanti e una dietro il mobile per creare dei riflessi ma non mi viene...... d'altra parte se elimino stanza e tengo solo la U mi si crea nel mobile una linea al di sopra della quale mi diventa tutto nero perchè riflette l'esterno nero appunto
natas
Moderatore

Messaggio da natas »

puoi usare un hdri solo per la riflessione oppure degli oggetti che non si vedono ma che si riflettono
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Immagine
nexzac

Messaggio da nexzac »

se riflette la linea è sicuramente troppo lucido il materiale...l'esempio che hai postato non è lucidissimo...
ho fatto un esempio molto veloce con un mat fatto al volo...

nella scena ho messo solo il limbo, 3 luci area e l'oggetto
Allegati
esempio.jpg
Immagine
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

nexzac ha scritto:se riflette la linea è sicuramente troppo lucido il materiale...l'esempio che hai postato non è lucidissimo...

tu hai ragione nexzac..... però tu hai una un oggetto tondo , se ne hai il tempo e la voglia per curiosità proveresti a fare lo stesso render con un cubo in una vista non troppo dall'alto?

grazie
nexzac

Messaggio da nexzac »

marcuiz77 ha scritto:
nexzac ha scritto:se riflette la linea è sicuramente troppo lucido il materiale...l'esempio che hai postato non è lucidissimo...

tu hai ragione nexzac..... però tu hai una un oggetto tondo , se ne hai il tempo e la voglia per curiosità proveresti a fare lo stesso render con un cubo in una vista non troppo dall'alto?

grazie
Certo ci mancherebbe ;)

edit: nell'altro ho dato una botta di PS alle curve :)
Allegati
ESEMPIO 2.jpg
ESEMPIO 2.jpg
Immagine
marcuiz77

Messaggio da marcuiz77 »

natas ha scritto:puoi usare un hdri solo per la riflessione oppure degli oggetti che non si vedono ma che si riflettono
grazie del consiglio , avevo già provato ma, credo per poca esperienza mia nell'uso delle hdri, non sono riuscito ad ottenere gran chè

cavolo nxzac ....perfetto!!!! è proprio quello chevorrei ottenere....non è che ti dispiacerebbe postarmi uno screenshot del set e del materiale o se non chiedo troppo adirittura il file?

grazie mille
  • Advertising
Rispondi