Consiglio illuminazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Gaemedor

Consiglio illuminazione

Messaggio da Gaemedor »

Chiedo per favore un consiglio per migliorare l'illuminzazione di questa scena, il marrone scuro dell'intonaco verrà sicuramente modificato, mi è venuto troppo scuro... sarà simile a quello del muretto di recinzione ma leggermente piu' scuro tendente sempre al marrone....

Per la scena nel complesso mi troppo cupa.... i settaggi che ho utilizzato sono l'illuminazione globale con OA.... ho applicato un "oggetto cielo" e una luce infinita al 75 % di intensità (ombra aerea 100 %)........ le zone in ombra sembrano buie!!!!!!!!!!!!!!!! per l'immagine del cielo ho applicato uno sfondo.

Ciao
Allegati
prova.jpg
gino233

Re: Consiglio illuminazione

Messaggio da gino233 »

Ciao Gaemedor......per rendere l'immagine semplicemente più luminosa puoi cambiare i parametri di intensità primaria e secondaria della IG . Sicuramente alleggerirei l'AO che mi sembra piuttosto pesante.
Potresti pensare di usare una HDRI per il cielo : ce ne sono di belle nel content browser che rendono un'illuminazione davvero morbida e realistica. Cmq se hai messo il cielo (non quello con l'orario e la data per intenderci) devi prevederci almeno un materiale con un po di luminanza.

Ciao
Gino
arcnello

Messaggio da arcnello »

io eliminerei totalmente l'AO, inseriscilo solo nei materiali in cui ti serve, ma molto leggero
aumenta l'intensità del sole, è troppo tenue
occhio alla macchina, è totalmente fuori proporzioni!
ciao____
Gaemedor

Messaggio da Gaemedor »

In effetti la macchina sembra piu' piccola ma la recinzione è alta 1,50 m....

Non ho mai usato un HDRI per il cielo come si applica?

Grazie per i vostri consigli....!
gino233

Messaggio da gino233 »

Anzichè l'oggetto cielo dove puoi impostare i parametri fisici del cielo e del sole devi utilizzare il "cielo" che trovi nella tabella di inserimento delle luci: il programma crea una sorta di grande sfera attorno alla tua scena alla quale andrai ad applicare e mappare la HDRI.
Sono sicuro che nei vecchi post puoi trovare anche maggiori dettagli.

Ciao
Gaemedor

Messaggio da Gaemedor »

Per la scena che ho allegato prima ho utilizzato un elemento "cielo" (una sfera grande) se gli applico un materiale HDRI, in quale modo (sferica)????????

In caso posso applicare anche un materiale (modalita' sferica) bianco con una leggera luminanza?
gino233

Messaggio da gino233 »

Sì....la mappatura dev'essere sferica..... e sì, in alternativa alla HDRI puoi applicare un materiale con il canale luminanza attivato che puoi regolare secondo l'intensità ed il colore che desideri (anche leggermente azzurro per simulare il cielo - con la luce infinita simuli il sole).

Ciao
  • Advertising
Rispondi