Resa della texture in distanza

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Ban3

Resa della texture in distanza

Messaggio da Ban3 »

Salve,
vorrei chiedere un'informazione inerente alle textures. Applicandone una su una superficie e collocando la camera ad una certa distanza ho una buona resa ma poi avvicinandomi o allontanandomi questa resa viene persa.
Si riesce ad impostare una texture con una buona resa indistintamente che io mi ponga con la camera vicino o lontano o devo risettarla ogni volta?

grazie!
ste090

Re: Resa della texture in distanza

Messaggio da ste090 »

dici in fase di render o di modellazione?
Ban3

Messaggio da Ban3 »

sto facendo un video e la distanza tra la camera e la texture cambia.

all'inizio ho una buona resa della texture poi avvicinandosi, si rovina, dovrei risettarla.

vorrei capire se esiste una maniera in cui la texture si adatta al movimento della camera..

forse ci sono, E' IL DISCORSO DEL CAMERA MAPPING, PREMENDO CALCULATE, possibile?
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ban3 ha scritto:sto facendo un video e la distanza tra la camera e la texture cambia.

all'inizio ho una buona resa della texture poi avvicinandosi, si rovina, dovrei risettarla.

vorrei capire se esiste una maniera in cui la texture si adatta al movimento della camera..

forse ci sono, E' IL DISCORSO DEL CAMERA MAPPING, PREMENDO CALCULATE, possibile?

No, il camera mapping è un tipo di proiezione ma non c'entra con la qualità della texture. Se stai usando immagini bitmap nei tuoi materiali, cioè immagini reali che hanno una precisa risoluzione e dimensioni in pixel, ci sarà sempre un punto in cui la texture "sgrana". Se hai in programma di avvicinarti molto con la visuale, o ti fai una texture che sia grande abbastanza da non perdere nella visione ravvicinata (quindi molti pixel) oppure - se c'e' modo - la strada migliore è usare uno shader, che non ha problemi di risoluzione.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
reone

Messaggio da reone »

Io credo che oltre al problema bitmap esista anche un problema shader.
Faccio un esempio con il quale io stesso ho spesso problemi.
Applicando un bump noise (quindi uno shader) è spesso difficile trovare dei valori di scale e strenght ottimali per ogni ripresa.
Ad esempio per un rendering d`interno standard i muri si trovano ad una distanza di circa 3m dalla camera, il che mi costringe ad aumentare i due volori sopra indicati in modo tale da riuscire a visualizzare bene ma in modo pulito l`effetto rilievo.
Questi valori pero non sono "universali". Spostare la camera significa dover adattare i valori.
Il che puo diventare un problema se cio avviene spesso.
In v-ray, dove si parla di bump amount indicato in cm, significa applicare dei valori irreali...per esempio a 50 forse 0.2 cm ma a 2m 1cm di bump.

Spero sia stato piu o meno chiaro
Ban3

Messaggio da Ban3 »

grazie reone,
hai proprio azzeccato il problema, soprattutto se si deve fare un video con un movimento camera che si avvicina alla texture...pensavo ci fosse un metodo specifico per superare questa seccatura di risettare i parametri della texture.
reone

Messaggio da reone »

Come detto non sono in grado di risolvere il tuo (nostro) problema. Non credo che la soluzione sia quella di resettare i settaggi a seconda della lontananza (anche perché in un`animazione è impossibile). La soluzione sta nel trovare il valore giusto che funzioni per entrambe le situazioni...questione di esperienza!
Se non dovessi trovare questo valore, ti consiglio di focalizzare il problema sul fattore
"camera vicina" che è quello determinante.
Per intenderci; se da lontano nn si vede piu di tanto il rilievo sul muro poco importa...ma se ti avvicini e il noise è mal impostato...allora sarà uno schifo...o no?
ti conviene usare sempre valori realistici anche se in alcuni casi puo sembrare sbagliato...allora capirai che magari la luce ma non di certo il rilievo è mal impostato...
Non mettere valori del tipo +2cm, quando sai con certezza che il valore giusto è 0.5 cm ad esempio...

P.S
è possibile vedere uno spezzone dell`animazione?
Ban3

Messaggio da Ban3 »

questo è un esempio, osservando la texture del muro bianco..

http://www.youtube.com/watch?v=hd1iwecJJsU
  • Advertising
Rispondi