comando magnete

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
emiglia

comando magnete

Messaggio da emiglia »

scusate ragazzi spero di non ripetere un argomento già trattato, (non mi è sembrato di trovarlo)
vorrei sapere se esiste un modo di "gonfiare" col magnete una superficie, obbligando però alcuni punti a rimanere bloccati. Come gonfiare un lenzuolo bloccato ad un telaio sui bordi. la sagoma che dovrei fare io poi non è proprio un rettangolo il che semplificherebbe le cose.. si potrebbe ad esempio usare un magnete con un raggio più piccolo..
in pratica vorrei dire al magnete di agire escludendo dalla sua azione alcuni punti
spero di aver spiegato bene il concetto.
O magari esiste un altro modo per fare una cosa del genere, che non sia col magnete... non mi viene in mente :?
potete darmi una mano?
Arkimed
Moderatore

Re: comando magnete

Messaggio da Arkimed »

Ciao Emiglia,
ti basta fare una selezione delle zone interessate... quando userai il magnete, la sua azione influenzerà solo quelle zone.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
emiglia

Messaggio da emiglia »

Sì ti ringrazio, hai ragione, io avevo provato già a farlo ma mi sembrava che non funzionasse.. :o in effetti funziona ma non mi da il risultato che speravo, perché i punti selezionati si gonfiano (un pò) ma tra quelli "bloccati" e quelli su cui agisce il magnete c'è uno stacco molto netto..
l'effetto che vorrei ottenere è quello di una superficie gonfia come se fosse una goccia d'acqua su un tavolo, il cui profilo però (della goccia), sia una sagoma definita.
Devo modellarmi manualmente un oggetto hipernurb che ricalchi la sagoma? non c'è un modo, in parole povere, per prendere questo contorno e "soffiarci dentro"? :roll:
emiglia

Messaggio da emiglia »

chiedo troppo? :wink:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Se hai bisogno di influenzare in parte anche i punti non selezionati potresti usare lo strumento Muovi attivando il Soft Selection... per il resto non ho ben capito cosa intendi.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
myskin

Messaggio da myskin »

Forse questo tutorial può aiutarti (se ho capito):
http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... ino-35.htm
aloa! :)