illuminazione hdri

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
paisvandyke

illuminazione hdri

Messaggio da paisvandyke »

ciao a tutti sapete darmi qualche link o dritta sui metodi di illuminazione hdri?
sia per gli interni che per gli esterni?

sul sito vrayforc4d ci sono alcune scene d'esempio, ma non sono molto chiare....

ciauz
renderdivision

Re: illuminazione hdri

Messaggio da renderdivision »

paisvandyke ha scritto:ciao a tutti sapete darmi qualche link o dritta sui metodi di illuminazione hdri?
sia per gli interni che per gli esterni?

sul sito vrayforc4d ci sono alcune scene d'esempio, ma non sono molto chiare....

ciauz
http://angeloferretti.blogspot.com/2010 ... -hdri.html

ciao
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

secondo me (e a quanto si legge a giro) la strada migliore per illuminare tramite HDR è con l'utilizzo di una luce di tipo Area - dome. Questo tipo di area simula una semisfera virtuale che circonda la scena, alla quale è possibile assegnare l'immagine HDR (un po' come succede con l'environment) e che permette un controllo molto più esteso sulle caratteristche della luce avendo le stesse opzioni di una luce area (ad esempio i campioni delle ombre, la possibilità di influire o meno su riflessioni e specular, ecc). In più introduce molto meno rumore nel calcolo della GI che risulta quindi subito più definito (anche se più lento).
Allegati
Schermata 2010-11-20 a 12.26.38.jpg
Schermata 2010-11-20 a 12.26.15.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
paisvandyke

Messaggio da paisvandyke »

ciao vi ringrazio per le risposte molto esaustive ma riguardano tutte soluzioni esterne....solo che io intendevo un illuminazione di un interno come quest qui :

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=12055

nel senso, io ho una finestra, se metto l'hdr nella dome area dite che entrera' tutta quella luce'
o devo sistemare un light portal o qualcosa del genere?
ciauz cmq adesso faccio alcune prove sull'ultimo render del bango poco soddisfacente che ho postato poco fa riciauz

PS date un occhio alla scena fee che si puo scaricare dal sito vrayforc4d (quella dell'inteno).....io l'ho aperta, il render parte e tutto , solo che la luce dome area non è posizionata intorno alla scena, ma in un posto assurdo......guardare per credere (tra l'altra ha la spunta su no decay eheheh)
  • Advertising
Rispondi