ho bisongo di consigli, commenti, critiche...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Balrog

ho bisongo di consigli, commenti, critiche...

Messaggio da Balrog »

salve a tutti :D

è un po' che volevo postare alcuni lavori da sottoporvi...

è uno dei primi lavori in c4d che faccio dopo il corso in settembre...vediamo chi poi mi riconosce :lol:

avrei bisogno di un giudizio, consigli, critiche e chi più ne ha più ne metta sui miei lavori...

premetto la modellazione è fatta tutta in archicad, perchè per il momento con c4d non mi ci sono ancora messo

beh vi allego una cucina che ho finito recentemente e appena ho un secondo anche un altro lavoro per il quale avrei bisogno di un aiuto pratico

ecco qui
Allegati
3.jpg
2.jpg
1.jpg
12.jpg
MY BABY

HP workstation HP Z800
2x CPU XEON SIX-CORE, PROCESSORE: X5660 2.8 GHZ, 12 gb di ram, hd principale dual 500 GB 15k, hd secondario 1 TB 15k, NVIDIA QUADRO 4000 2.0 GB

arcnello

Re: ho bisongo di consigli, commenti, critiche...

Messaggio da arcnello »

ciao Balrog
dovresti postare le informazioni della tua scena, i vari parametri di illuminazione ed il modo in cui hai illuminato
da quanto posso vedere non si capisce cosa illumina il tuo ambiente, dovrebbe entrare luce dall'esterno dal momento in cui metti una finestra
mi sembra troppo scura
buon lavoro
ciao________
Balrog

Messaggio da Balrog »

:(
sapevo che avrei toppato qualcosa eheh

per l'illuminazione dalle finestre ho utilizzato delle luci ad area visibile nel rendering, per tutte le aperture ed una luce infinita a 45°, il tutto utilizzando ombre ad area.

per l'interno ho utilizzato delle luci spot con ombreggiatura ad area ... me ne sono accorto ora nel controllare i settaggi :( forse in una delle immagini di vede il faretto a soffitto...
MY BABY

HP workstation HP Z800
2x CPU XEON SIX-CORE, PROCESSORE: X5660 2.8 GHZ, 12 gb di ram, hd principale dual 500 GB 15k, hd secondario 1 TB 15k, NVIDIA QUADRO 4000 2.0 GB

arcnello

Messaggio da arcnello »

secondo me dovresti decidere come illuminare
se intendi far entrare la luce dall'esterno dovresti rivedere le luci che ne fanno parte: il sole dovrebbe rendere molto marcate le parti che illumina, cosa che non vedo, e le luci area alle finestre.... mi sembra ci sia qualcosa che non funziona... illuminano poco o nulla
alza la loro intensità.... hai messo loro una decadenza ?
e per quanto riguarda l'illuminazione da corpi illuminanti interne non funzionerebbe illuminare una cucina solo con un faretto posto al centro, sicuramente dovrebbe esserci piu' di un punto luce in un progetto del genere
buon lavoro
ciao__________
Balrog

Messaggio da Balrog »

sto riguardando punto per punto tutti i parametri, visto che l'ombra delle luci spot era sbagliata...
ho controllato le luci ad area alle finestre e si hanno decadenza che va oltre il muro perimetrale...ricordo che al corso avevano consigliato di non applicare il vetro come materiale, ma non credo sia quello la causa della poca luce delle area...
ho provato ad usare lo strumento cielo anzichè la luce infinita, sto renderizzando ora...vediamo che salta fuori...

per quanto riguarda la luce interna, forse mi sono spiegato male io:
a soffitto ci sono otto sorgenti a luci spot, con angolo interno a 110 ed esterno 130, ma non volevo irradiare di luce tutta la scena, per cui ho deciso di alternarle...

ps intanto grazie per i consigli :)
MY BABY

HP workstation HP Z800

arcnello

Messaggio da arcnello »

fai una cosa
la luce area della finestra mettila sul filo interno, in modo che il vetro non ti blocchi parte della luminosità, e ricorda di selezionare -solo asse z-, questo ti evita che la luce bruci il tuo serramento in quanto si propaga solo verso l'interno
ciao__________
Balrog

Messaggio da Balrog »

rieccomi :D

allora ho modificato le luci ad area della finestra e della porta finestra come mi hai consigliato...ho dovuto togliere il parametro visibile nel render per ovvie ragioni...quindi è ricomparso "il contesto piatto" alla finestra... e va beh lo risolverò più avanti...

ho rimosso la luce infinta e ho utilizzato l'oggetto cielo...
ho corretto l'ombra delle luci spot da "area" a "raytracing" netta...
per questioni di tempo ho abbassato la risoluzione di un a5 a 150 dpi e ho impostato la profondità diffusione dell'illuminazione globale a 2 e la densità dei record ad anteprima...

credi che vada meglio?

prima del corso ero abituato ad artlantis, che non da la possibilità di settare tanti parametri, per cui vado in palla decisamente troppo velocemente :(
Allegati
16.jpg
MY BABY

HP workstation HP Z800

arcnello

Messaggio da arcnello »

c'è sempre qualcosa che non funziona...
la luce del sole che entra nel tuo ambiente va bene,, ha un bell'effetto con la bruciatura che provoca nel pavimento, quello che non funziona è che, con una giornata cosi' luminosa dalla finestra, che hai di fronte, praticamente non entra luce... dovrebbe entrare un bel bagliore... (leva lo sfondo esterno)
dovrebbe entrare molta luce anche dalla finestra! mentre cosi' ha effetto di una luce debolissima interna...
se posti il modello, solo l'involucro, escludendo tuti gli arredi vedo se posso passarti qualche consiglio mirato sulle luci
ciao_____
Balrog

Messaggio da Balrog »

ecco fatto ho lasciato solo un paio di texture visto che quella dell'erba non serviva :D

grazie mille in anticipo

8-)
Allegati
Cucina_vuota.zip
(760.7 KiB) Scaricato 50 volte
MY BABY

HP workstation HP Z800

arcnello

Messaggio da arcnello »

c'erano alcune cose che non andavano
se metti uno sky hai già un sole, devi solo stabilire l'orario che ti consenta di avere un'ombra ottimale che vuoi nella tua scena, hai messo un'altra luce infinita per simulare il sole :roll:
le luci area mettile delle dimensioni un po' piu' piccole delle finestre, alcune erano molto piu' grandi
non è necessario che ad ogni bucatura metti un'area (ne hai messa anche una sulla porta di sx) che ho tolto
ho ridotto della metà l'intensità dell'area posta nella bucatura dietro la camera poichè la luce entra principalmente dalla parete frontale
ho variato alcuni parametri della IG, dai un'occhiata al file
ho eliminato (per questa vista) i faretti, se hai molta luce che entra perchè accendere le luci ? :roll:
se proprio vuoi accendere l'illuminazione artificiale elimina totalmente la luce del sole e fai entrare solo una debole luce dall'esterno, come se fosse quasi sera
mixare luce del pieno giorno col sole e faretti accesi non fa altro che rendermi piatta la scena
ciao__________
Allegati
Cucina_vuota.zip
(1.75 MiB) Scaricato 63 volte
  • Advertising
Rispondi