Inserire me stesso dentro il lavoro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
finalrender

Inserire me stesso dentro il lavoro

Messaggio da finalrender »

Salve ragazzi, per favore vorrei sapere la funsione su come entrare dentro il mio stesso lavoro (io come persona vera e propria). Lavoro con cinema 4d ormai da 2 anni, pero' stavolta vorrei imparare una cosa nuova e sopratutto emozionante. Naturalmente ci vorranno degli studi e disposizioni di camere virtuali e con videocamera reale, ma gia' a questo c' ho pensato, non devo fare cose complicate. Poi diciamo che per avere pazienza ne ho, basta che mi indicate la giusta via o qualche tutorial.

Naturalmente prima dovrei pensare a riprendere me stesso, poi so che esistono dei programmi per ritagliare in maniera quasi perfetta gli alliniamenti del corpo, poi il filmato viene salvato non so in che formato e una volta aperto cinema 4d si dovrebbe usare un punto di riferimento (non so quale) per far partire il video di me stesso (sicuramente inserendo il video alla classica maniera). Deduco che questo sia il metodo generale. Naturalmente la videocamera reale sara' ferma, altrimenti sara' impossibile. Mi muovero' io disponendo la camera virtuale in punti logici. Evidentemente per inziare mi basta anche un piano vuoto e un solo "piano", tanto per capire come funziona. Questo lavoro si puo' fare con archicad, quindi non dovrebbero esserci problema con cinema. Spero di avere da parte vostra una buona disponibilita' di aiuto. Arrivederci :)
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
rufus

Re: Inserire me stesso dentro il lavoro

Messaggio da rufus »

Cerca con google o all'interno dei forum "tracking video"

ciao M.
ManueLLL

Messaggio da ManueLLL »

come già suggerito dal mitico masterzone in un altro post se non erro, ti suggerisco quest programmino http://www.pfhoe.com/products.php che è perfettamente compatibile con cinema4d ma non solo, se poi non ti garba e ne vuoi trovare altri fa come ti ha gia suggerito il mitico rufus
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

finalrender ha scritto:Salve ragazzi, per favore vorrei sapere la funsione su come entrare dentro il mio stesso lavoro (io come persona vera e propria). Lavoro con cinema 4d ormai da 2 anni, pero' stavolta vorrei imparare una cosa nuova e sopratutto emozionante. Naturalmente ci vorranno degli studi e disposizioni di camere virtuali e con videocamera reale, ma gia' a questo c' ho pensato, non devo fare cose complicate. Poi diciamo che per avere pazienza ne ho, basta che mi indicate la giusta via o qualche tutorial.

Naturalmente prima dovrei pensare a riprendere me stesso, poi so che esistono dei programmi per ritagliare in maniera quasi perfetta gli alliniamenti del corpo, poi il filmato viene salvato non so in che formato e una volta aperto cinema 4d si dovrebbe usare un punto di riferimento (non so quale) per far partire il video di me stesso (sicuramente inserendo il video alla classica maniera). Deduco che questo sia il metodo generale. Naturalmente la videocamera reale sara' ferma, altrimenti sara' impossibile. Mi muovero' io disponendo la camera virtuale in punti logici. Evidentemente per inziare mi basta anche un piano vuoto e un solo "piano", tanto per capire come funziona. Questo lavoro si puo' fare con archicad, quindi non dovrebbero esserci problema con cinema. Spero di avere da parte vostra una buona disponibilita' di aiuto. Arrivederci :)
Ciao Finalrender,
per fare un lavoro di questo genere hai bisogno sicuramente di lavorare con diversi programmi, ossia uno per il tracking 3D del video, uno per il compositing ed uno per il 3D.

Nel tuo caso poi sarebbe l'ideale se tu potessi fare le riprese in greenscreen, per facilitarti il compito di scontorno del soggetto.

Fare le riprese con camera in movimento non è impossibile... certo non è una cosa semplce, ma utilizzando i programmi di camera tracking di cui ti parlavamo, ed utilizzando degli accorgimenti sul set (come l'uso di marcatori) sei in grado di tracciare il movimento della camera reale e riprodurlo in C4D con la camera virtuale.

Questo è un esempio di un filmato reale, con movimento di camera a mano, tracciato con un programma di camera tracking, importato in C4D per la sincronizzazione del movimento di un personaggio 3D nella scena, esportato successivamente in multipass e compositato in After Effects:

http://www.arkimed-vfx.com/video/test_compositing1.mov

Naturalmente puoi tracciare anche i movimenti degli oggetti che si muovono all'interno di una scena, anziché solo quello della camera.

Facci sapere cosa devi fare esattamente che ti aiutiamo sicuramente.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
finalrender

Ragazzi grazie per la vostra disponibilita'. Diciamo che per cercare su google cerco eccome: in rete si trova di tutto, pero' purtroppo puo' capitare di non trovare l' argomento. Sopratutto se non si conoscono bene i termini adatti per la ricerca. Vedro' di fare il possibile. Intanto vedro' di capire come fuona grazie al vostro aiuto, una volta finito il lavoro definitivamente lo mettero' qua cosi' lo vedrete. Arrivederci
La grafica 3D richiede molta pazienza. La conoscenza che apprendiamo nella realta' la esportiamo in un programma di grafica, un' ottima tecnica che a sua volta migliorera' le capacita' di apprendimento artistiche.

FinalRender
finalrender

finalrender ha scritto:Ragazzi grazie per la vostra disponibilita'. Diciamo che per cercare su google cerco eccome: in rete si trova di tutto, pero' purtroppo puo' capitare di non trovare l' argomento. Sopratutto se non si conoscono bene i termini adatti per la ricerca. Vedro' di fare il possibile. Intanto vedro' di capire come fuona grazie al vostro aiuto, una volta finito il lavoro definitivamente lo mettero' qua cosi' lo vedrete. Arrivederci

Allora, diciamo che la situazione si e' presentata diversamente. Io gia' ho after effect, lo potrei fare con quello? In piu' se posso vorrei chiedere un' altra cosa: ho visto che si possono creare degli oggetti e poi riportarli singolarmente su after effect, questi oggetti vengono animati e usati su altri video. Come e' possibile? Purtroppo ho trovato solo un tutorial basato su 3d studio, ma riguardo a cinema non saprei proprio dire.

FinalRender
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

finalrender ha scritto: Allora, diciamo che la situazione si e' presentata diversamente. Io gia' ho after effect, lo potrei fare con quello?
Dipende da quello che devi fare.
In After Effects puoi realizzare la maschera animata di te stesso (questa operazione si chiama rotoscoping) e potrai successivamente comporre i vari elementi (sfondo 3D, elementi dal vivo ecc...). Naturalmente la complessità e il successo dell'operazione dipenderà dal filmato sorgente e da molti altri fattori.

Inoltre dovrai trovare la giusta prospettiva e la corretta illuminazione per poi realizzare lo sfondo in 3D da compositare in After Effects.

Ti consiglio di pianificare per bene quello che devi fare prima di girare le scene, e di non cadere nel solito errore di pensare che poi aggiusterai tutto in postproduzione.
finalrender ha scritto: In piu' se posso vorrei chiedere un' altra cosa: ho visto che si possono creare degli oggetti e poi riportarli singolarmente su after effect, questi oggetti vengono animati e usati su altri video. Come e' possibile? Purtroppo ho trovato solo un tutorial basato su 3d studio, ma riguardo a cinema non saprei proprio dire.
Scusa ma non ho capito bene cosa intendi... cioè parli dell'esempio del video che ho postato prima?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
finalrender

Arkimed ha scritto:
finalrender ha scritto: Scusa ma non ho capito bene cosa intendi... cioè parli dell'esempio del video che ho postato prima?

Arkimed
Spero che non hai letto questa risposta prima (avevo scritto completamente un' altra cosa! :shock: )

Si, potrebbe anche essere riferito al video che hai inserito prima. E' possibile fare una cosa del genere tra cinema e after effect? Il salvataggio e l' importazione dipende dalle impostazioni rendering o dal formato salvato? Ovviamente perora non pensiamo alle luci, intendo l' oggetto stesso che viene creato e inserito in un video reale.

A parte questo, principalmente sono intento ad essere io dentro la scena 3d, poi se esiste anche la maniera di fare come ho visto nel tuo video sarebbe una cosa sempre molto ma molto ma mooolto graziosa. Pero' sempre basato tra cinema e after effect.

FinalRender
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

finalrender ha scritto:
Si, potrebbe anche essere riferito al video che hai inserito prima. E' possibile fare una cosa del genere tra cinema e after effect?
Infatti, come dicevo prima, è stato fatto con Cinema 4D ed After Effects... ho usato quei due software più un softwrae di camera tracking per ottenere i dati dei movimento della camera reale ed attribuirli alla camera di C4D (fondamentale per sincronizzare i due movimenti).
finalrender ha scritto: Il salvataggio e l' importazione dipende dalle impostazioni rendering o dal formato salvato?
Come formato ho utilizzato dei fotogrammi non compressi renderizzati in multipass, per ottenere diversi canali separati (ombre, diffusione, AO ecc...) e canale alpha.

Per l'importazione dei file multipass in AE devi utilizzare il plugin (free) che trovi nella cartella Exchange Plugins di C4D... devi inserire quello di After Effects nella relativa cartella di AE. In questo modo quando in AE utilizzi il comando Import file, lui ti importa i vari canali che hai renderizzato nel multipass e te li sistema per benino nel progetto di AE.
:)

In questo video puoi vedere il sunto del making off (che poi in sostanza è il contenuto del videocorso Vol.4 che trovi nello shop del sito):

Demo Arkimed_Vfx Vol.4
:)
finalrender ha scritto: A parte questo, principalmente sono intento ad essere io dentro la scena 3d, poi se esiste anche la maniera di fare come ho visto nel tuo video sarebbe una cosa sempre molto ma molto ma mooolto graziosa. Pero' sempre basato tra cinema e after effect.
Come ti spiegavo prima sono due processi un po' diversi, ma in entrambi i casi potrai utilizzare C4D e AE... nel primo caso devi intervenire in postproduzione per scontornare il soggetto dal video (te stesso) e trovare la giusta prospettiva e movimenti della camera, dopodiché dovrai inserire il tutto in un contesto 3D (con appunto la giusta prospettiva) e questo lo farai appunto in C4D.
Ti consiglio di inserire la tua immagine in questa fase solo per utilizzarla come riferimento per realizzare gli elementi 3D, ma di renderizzare quest'ultimo da solo per poi inserire il soggetto (te stesso) in After Effects.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
finalrender

@Arkimed

Ciao, sei molto gentile ad aiutarmi. Ho cominciato a fare qualche prova e ho capito il meccanismo che mi hai presentato, pero' ho riscontrato qualche buco. Quando attivo il multipass metto "all", "3 channels" e "shadow correction" (dovrebbe essere facoltativo). Poi vado su "save", creo una cartella vuota e nella prima salvo come formato "avi"?, invece nel salvataggio multipass quale formato dovrei impostare? Poi quando vado su AE ci sono diverse importazioni, a questo punto quale dovrei scegliere? Avrei intenzioni di acquistare il tuo videotutorial, pero' perora non posso purtroppo (prima o poi lo acquistero!! :x ). Invece riguardo PFTrack c' ho capito molto poco. E' post produzione, a cosa serve? Te lo chiedo perche' c' ho capito proprio zero totale. Il sito lo dice e malgrado l' ho tradotto non si e' capito proprio niente

FinalRender
  • Advertising
Rispondi