Ok ragazzi..inizio a spaventarmi..l'aria invernale deve aver infettato il mio pc..sto realizzando dei render per l'ultimo esame ( ) di progettazione..e stan succedendo cose strane!!!
Parte di questi render li ho già postati nella sezione di Vray perchè realizzati col suddetto motore di rendering..ora però ho provato a renderizzare il tutto nuovamente con fryrender..e la stranezza è questa..oltre al fatto che alcuni degli alberi appaiono senza foglie (cosa molto strana visto che sono tutti uguali e tutti con gli stessi materiali) ora non so per quale assurdo motivo le foglie di quei pochi che venivano renderizzati correttamente sono diventate arancioni..qualcuno ha qualche idea del perchè può esser successa una cosa del genere???vi posto le immagini per darvi un'idea migliore del problema..
Allegati
Qui le foglie sono diventate arancioni..panico!!!
vasca_3.jpg (44.94 KiB) Visto 883 volte
questo è il prima..come potete vedere foglie verdi e alberi spogli (senza motivo..sono uguali a quello renderizzato correttamente)
è successa una cosa simile anche a me, però solo il cambiamento di colore...nel mio caso i vetri da azzurri diventavano verdi nel rende...era una questione di luce e modificando un po il materiale ho risolto... poi boh, magari sono due situazioni completamente diverse la tua e la mia..
non ho esperienza con fryR però mi viene in mente una cosa che solitamente fa rimbambire i motori esterni di cinema ovvero le "istanze di render"!
non so se le foglie siano poligoni o siano istanze, ma nel secondo caso controlla se la presenza della spunta sull'opzione, appunto, istanza di render: nel caso prova a toglierla
spero sia sufficiente questo e che tu riesca a risolvere in un 4 e 4 8
aaaah e riguardo al colore sai mica dirmi che alberi sono?
ti spiego esiste una collezione di alberi (vb tree o qualcosa del genere) che è legata ad una plugin che ti permette di settare la stagione modificando in modo rapido le texture con foglie verdi o arancione fino all'inverno dove le foglie sono trasparenti e quindi non ci sono più
Allora per quanto riguarda il colore non so..gli alberi sono quelli dell'architectural edition di C4D 11.5..per quanto riguarda invece le foglie (che non sono istanze ma una texture alpha applicata a un piano) ho scoperto che non vengono visualizzate nel render se vengono impostate in mappatura UW..e questo è un bel problema perchè è l'unico modo per farle risultare corrette..qualcuno ha qualche idea???
FOLLOW US