Illuminazione con HDRI con Light Dome in C4D
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Illuminazione con HDRI con Light Dome in C4D
Prima di esporre il problema mi sono documentato
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... DR&start=8
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... HDR#p95344
ma non ho trovato risposte esaustive.
Da quel che ho capito si attiva una luce Area con forma area ad Emisfero con ombre attive
e poi si dovrebbe mettere l'HDRI.
Ora in Vray esiste un'apposita sezione Light Dome dove spuntare Texture e immettere l'HDRI
mentre in c4d?
Il metodo normale che conosco e posizionare l'HDRI all'interno del canale luminanza associato al cielo.
Inoltre per rendere + preciso il calcolo attiverei nel materiale sopra elencato attiverei il Campionamento QMC per Pixel alzandolo con cautela.
E' giusta la procedura? O mi sfugge qlc che rende il metodo simile a quello di vray?
Inoltre è importante la dimensione dell'Emisfera della luce Area o viene interpretato come il cielo nel calcolo?
Grazie in anticipo.
Ross
Re: Illuminazione con HDRI con Light Dome in C4D
si attiva una luce Area con forma area ad Emisfero
Neanche questo è proprio esatto.Il metodo normale che conosco e posizionare l'HDRI all'interno del canale luminanza associato al cielo.
La "tecnica classica", chiamamola così, prevede l'attivazione di una sfera (proprio l'Oggetto Sfera) di dimensioni gigantesche (che incameri tutta la scena), a cui viene applicato un materiale con canale luminanza attivo e nel quale viene caricata un 'immagine HDRI. Il cielo con questa tecnica non c'entra niente...............
Non so se ho capito male ma avevo letto nel manuale di c4d di questo forum che tramite l'utilizzo della IG Campioni cielo e un mat con luminanza con texture HDRI applicato al cieloNeanche questo è proprio esatto.
La "tecnica classica", chiamamola così, prevede l'attivazione di una sfera (proprio l'Oggetto Sfera) di dimensioni gigantesche (che incameri tutta la scena), a cui viene applicato un materiale con canale luminanza attivo e nel quale viene caricata un 'immagine HDRI. Il cielo con questa tecnica non c'entra niente...............
si otteneva la cosidetta illuminazione da HDRI.
Ora mi sto chiedendo se anche in C4d c'è un modo per applicare l'HDRI alla luce Area o se esiste cmq un modo per renderla + accurata.
Nel link sottostante vedo che è stato usato una IG IR+QMC invece che i Campioni Cielo..
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... t=arcnello
Grazie.
Ciao.
Ross
- masterzone
- Site Admin

Il light Area Dome con HDRI rimane solo una prerogativa di Vray o sbaglio?
Ciao.
Ross
- gabriele__82
allora penso siano due le soluzioni:
- oggetto cielo + hdri (e campionamento QMC per pixel dal canale illuminazione)
- oggetto sfera + hdri ((e campionamento QMC per pixel dal canale illuminazione)
poi al primo puoi applicare una luce infinita, alla seconda non penso.
l'unica cosa è che così facendo ti si alzano notevolmente i tempi di rendering (causa del campionamento QMC per pixel). poi se utilizzi "campioni cielo" come impostazione di IG valuta bene, perchè non puoi gestire tipo la diffusione e l'intensità secondaria, e quaindi le parti in ombra (tipo il sotto di un oggetto) saranno molto scure, mente invece sarebbe meglio usare IR o IR+QMC.
avevo aperto anche io una discussione, ma ho ricevuto poche risposte, quindi la cosa è rimasta lì.
L'accendiamoooo???si si, solo vray
- oggetto sfera + hdri ((e campionamento QMC per pixel dal canale illuminazione)

Grazie, Gabriele_82.
Prima di aprire questo post avevo fatto una ricerca e avevo visto anche il tuo post.
Vediamo se qualcuno aggiunge ancora qlc.. :D :D
Per ora grazie e a buon render!
Ciuz.
Ross
Ma dunque, la tecnica dell'HDRI nel canale luminanza e applicata all'oggetto cielo è corretta o no? Non si capisce molto, perchè nei primi messaggi 62vampiro scrive che è più corretto l'uso della enorme sfera, poi invece menzionate anche questa possibilità..
Quale delle due è migliore?Ross ha scritto:si si, solo vray
grazie !
-
- Advertising
FOLLOW US