Volevo condividere la mia esperienza sperando di essere utile a chi come me vorrebbe provare questo software ma lo conosce poco.
Ecco a voi i punti che ho apprezzato del programma dopo poche ore di utilizzo
- meno parametri di rendering da controllare
- gestione dell' illuminazione molto intuitiva
- multilighting a mio parere eccezionale, è vero che i tempi di rendering sono lunghi ma una volta renderizzato ho il pieno controllo delle luci senza dover ricalcolare nulla nè impazzire con photoshop
- possibilità di arrestare e riprendere il rendering a piacimento (devo ancora capire se è possibile anche dopo aver riavviato il computer, sarebbe fantastico)
- preview disponibile immediatamente, anche se molto piccola mi l'ho trovata molto utile
- possibilità di bloccare l'esposizione pur variando i valori della camera (molto utile per effetti di profondità di campo)
- stima dei tempi di rendering
- qualità di rendering eccellente trattandosi di un motore unbiased
E per coerenza ecco ciò che ho trovato scomodo (anche se obiettivamente l'ho utilizzato solo poche ore)
- Gestione e creazione dei materiali
- tempi di calcolo lunghi
- noise che a volte potrebbe creare dei problemi
Traendo le somme, devo dire di essere veramente impressionati in positivo da questo motore di rendering, sconsigliatomi da molti a causa dei tempi lunghissimi di calcolo, ma con qualche accorgimento e le varie funzioni a disposizione i tempi di confezionamento immagine a mio parere non si discostano molto dai motori biased.
Spero di riuscire a raccogliere anche i vostri pareri e confrontarli con i miei

Ciao a tutti e buon render!!!!
FOLLOW US