Texture con fughe

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
sociolina

Texture con fughe

Messaggio da sociolina »

Salve ragazzi...ho un problema con delle texture...vi spiego: sto applicando una textur a delle mattonelle per la facciata di un edificio...una volta applicato il materiale su ogni singola texture, non si vedono le fughe e quindi la facciata dell'edificio non si vede che è ricoperta da mattonelle...ma sembra pittura! Vi posto delle immagini del mio progetto per rendere meglio la cosa... questo è quando applico la texture...
fronte.png
ma in realtà io voglio qualcosa così:
__ID14_3DImage3.jpg
ho pensato di modificare la texture con photoshop inserendo un righino bianco che facesse da fuga, ma con qualsiasi mappatura o frontale o cubica o piatta o avvolgente non compare la fuga...e si vede così:
prova fuga.png
:( come posso risolvere?! senza ridisegnare le mattonelle???
gabriele__82

Re: Texture con fughe

Messaggio da gabriele__82 »

ciao non ho capito bene.

allora le mettonelli ci sono già nel disegno giusto? cioè le gai disegnate?
tu applichi un materiale alle singole mattonelle e non vedi più la fuga, giusto?

ma se hai una fuga da 1 cm per dire, non la vedrai mai a 20-30 metri di distanza.

ciao ciao
arcnello

Messaggio da arcnello »

non capisco bene le tue immagini.... quanto hai lasciato di fuga ?
se applichi il materiale al tuo rivestimento, dalle tue inquadrature dovresti vederlo tranquillamente... mi sembra ci sia qualcosa che non vada... :roll:
ti posto questa immagine: fuga da 5 mm ed è visibilissima

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... e&start=72

ciao___________
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Quando applichi la texture sull'oggetto la proiezione di default di cinema è sferica, prova a mettere in cubica.
Ciao.
nexzac

Messaggio da nexzac »

oltre alla proiezione se migliori la qualità della texture in editor vedi meglio la texture.. ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
sociolina

Messaggio da sociolina »

gabriele__82 ha scritto:ciao non ho capito bene.

allora le mettonelli ci sono già nel disegno giusto? cioè le gai disegnate?
tu applichi un materiale alle singole mattonelle e non vedi più la fuga, giusto?

ma se hai una fuga da 1 cm per dire, non la vedrai mai a 20-30 metri di distanza.

ciao ciao
si le mattonelle ci sono già nel disegno...le ho disegnate però non ho lasciato lo spazio per le fughe...ora non volevo rifare il disegno...e volevo risolvere in qualche modo!
sociolina

Messaggio da sociolina »

rogerio3d ha scritto:Quando applichi la texture sull'oggetto la proiezione di default di cinema è sferica, prova a mettere in cubica.
Ciao.
Ti ringrazio ho già provato il risultato non cambia tanto...ho provato anche Frontale...
sociolina

Messaggio da sociolina »

arcnello ha scritto:non capisco bene le tue immagini.... quanto hai lasciato di fuga ?
se applichi il materiale al tuo rivestimento, dalle tue inquadrature dovresti vederlo tranquillamente... mi sembra ci sia qualcosa che non vada... :roll:
ti posto questa immagine: fuga da 5 mm ed è visibilissima

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... e&start=72

ciao___________
infatti la mia fuga dovrebbe essere di 5 mm...ma il problema è che io non l'ho lasciata quando ho fatto il disegno...e ora non volevo rifarlo...credevo ci fosse un modo per non rifarlo... :(
arcnello

Messaggio da arcnello »

sociolina ha scritto:si le mattonelle ci sono già nel disegno...le ho disegnate però non ho lasciato lo spazio per le fughe...ora non volevo rifare il disegno...e volevo risolvere in qualche modo!
ciao, se le hai disegnate senza lasciare le fughe hai fatto un lavoro inutile, potevi anche non disegnarle evitando di perdere tempo...
applica un secondo materiale al tuo rivestimento con solo attivato il canale rilievo per avere le fughe, ricorda che quando lo applichi di attivare il mixa texture
ciao________
jelly

Messaggio da jelly »

Prova a dare una smussatura ai poligoni della facciata, probabilmente te la cavi velocemente. Oppure, attivi i poligoni, dai un "inner extrude" di metà della fuga che ti serve e poi un "extrude", così ti ritrovi con le fughe in 3d, fatte e finite.

Buon lavoro
  • Advertising
Rispondi