Problema occlusione ambientale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
matteopoggesi

Problema occlusione ambientale

Messaggio da matteopoggesi »

Salve a tutti!! Avrei bisogno di un consiglio su come ottenere questo effetto su Cinema4d. Su una planimetria renderizzata vorrei ottenere un effetto di disturbo a terra come nell'immagine allegata e di sfumatura sui tetti. Secondo voi come è stata ottenuta?
Io ho provato lavorando sull'occlusione ambientale ma non riesco ad ottenere la sfumatura e a terra il disturbo è minimo...avete suggerimenti?
Grazie mille per ora..Matteo
Allegati
planimetria.jpg
masterzone
Site Admin

Re: Problema occlusione ambientale

Messaggio da masterzone »

Beh innanzitutto devi illuminare la scena sicuramente con un cielo standard di cinema4D (quello tra le luci) lasciandolo neutro, poi inserire una luce infinita, dirigerla bene sull'architettonico, stare attento alla sua potenza e poi attivare la GI con parametri standard tranne per la diffusione che metterei a 3...

Per avere quell'effetto a terra, in teoria te lo fara' di suo la GI, se non dovesse bastare potresti appunto attivare l'AO nei settaggi di rendering, ovviamente lo dovrai regolare, perche' in base alla scena, anzi alla sua scala, potresti avere un effetto molto annerito e esagerato, lavorando con le sue opzioni lo potrai rendere leggero, leggermente grigiastro e con un estensione che non ti copra troppo...

Mz :)
matteopoggesi

Messaggio da matteopoggesi »

grazie mille per la risposta... ho provato a inserire i parametri che mi hai consigliato, ti allego un immagine del risultato, che ancora non mi soddisfa!!!!! vorrei sapere come togliere quei fastidiosi aloni intorno agli edifici e poi come eliminare il colore grigio dai tetti,
per illuminare la scena ho usato un cielo neutro e una luce infinito, con ombre nette.....
cosa posso modificare per migliorare il tutto???
grazie matteo
Allegati
VISTA 2.jpg
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, allora per i tetti, che presumo tu intenda le parti più grigie rispetto a quelle bianche sono dovute al fatto che, essendo tetti a due falde, quella falda viene colpita in modo differente rispetto all'altra.

per gli aloni non capisco, cmq invece che attribuire un materiale completamente bianco, applica un materiale grigino, abbassa il genera IG o il ricevi IG nei parametri del materiale.

ciao ciao
  • Advertising
Rispondi