Sovrapposizione materile alfa Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gino233

Sovrapposizione materile alfa Vray

Messaggio da gino233 »

Ciao a tutti, ho un problema con la sovrapposizione di una etichetta ad una bottiglia di vino. Ho cercato nel forum ed in rete ma non riesco proprio a venirne fuori.
Ho creato due materali: uno simula il vetro pieno di vino, l'altro l'etichetta ritagliata con il canale alfa inserito nel material weight.
Assegnando i due tag alla bottiglia riesco a renderizzare solamente il materiale più a destra. So che mi sto affogando in un bicchiere d'acqua (anzi di vino :D ) ma anche consultando il manuale del programma non ho capito come si fa. Devo ricorrere al 2side? oppure l'alfa non deve essere utilizzato in un secondo materiale ma nel "vino"?
Per favore fatemi sapere come fareste voi. Grazie!!
gino233

Re: Sovrapposizione materile alfa Vray

Messaggio da gino233 »

Ciao di nuovo. Per quelli che possono incorrere nel mio stesso problema in Vray posto quanto credo di aver capito facendo qualche ricerca quà e là.

Vray non supporta la sovrapposizione dei materiali nè il missaggio delle textures, quindi è necessario duplicare la geometria ed assegnare il materiale con canale alfa (l'etichetta) al nuovo oggetto poligonale, assegnando il materiale principale all'oggetto originale.(nel mio caso il vino)

Ciao
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
vray supporta sovrapposizioni e mix dei materiali, anche se ha qualche limitazione quando si tratta di restringere la sovrapposizione su una selezione di poligoni. Per fare quello che chiedi dovresti assegnare il materiale vetro (base) interamente all'oggetto (senza selezioni di poligoni), sovrapporre a questo materiale l'etichetta con alpha (sempre senza selezione), spuntare la voce mixa textures sui tag. Assicurati che l'apha usato nel material weight abbia il nero e il bianco al posto giusto (senza usare il pulsante Invert)
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
gino233

Messaggio da gino233 »

Grazie Visualtricks.....non capisco dove mi sono incartato :shock: ma il tuo suggerimento funziona perfettamente.
  • Advertising
Rispondi