Testo ad arco

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Astro86

Testo ad arco

Messaggio da Astro86 »

Salve, dovrei fare un logo di forma cilindrica che al suo interno abbia una scritta.

tutto questo lo fatto, ma non riesco a (diciamo) piegare il testo a forma di arco per inserirlo all'interno del cilindro.

come potrei fare?

pensavo che fosse compito dei "deformatori" ma non riesco...

Grazie in anticipo :)
renxo

Re: Testo ad arco

Messaggio da renxo »

ciao
prova a postare uno screen, cosi è piu facile capire.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Se hai MoGraph e/o la v. 12 di Cinema puoi usare il Deformatore Spline Wrap......
Nella v. 12 è stato inserito e spostato tra i Deformatori, mentre nelle precedenti versioni è nel menù di MoGraph. Usa anche il Text di MoGraph, non quello base di Cinema.......
Astro86

Messaggio da Astro86 »

Mi puoi spiegare meglio?

Io con il comando testo del MoGraph ho fatto un testo.. ma poi? il settaggi da fare quali sono?

ho provato anche il deformatore Wrap (avvolgere) ma non riesco lo stesso...

bisogna inserire il testo nel deformatore e poi?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

il deformatore Wrap
No: il deformatore Spline Wrap (sono simili, ma diversi). Il Deformatore Wrap è quello vecchio, quello che era nel menù di MoGraph nelle versioni precedenti la 12 di Cinema e che nella 12 è stato spostato tra i Deformatori è "Spline Wrap".
ma non riesco lo stesso...
Perchè sbagli ad utilizzarlo.
bisogna inserire il testo nel deformatore
No: il contrario.
Il Deformatore và inserito come figlio del testo.
Con il Deformatore "Spline Wrap" e il testo di MoGraph è semplice piegare un testo.
Con MoText scrivi il testo. Attiva una Spline (un cerchio, un semicerchio, quello che vuoi), poi metti Spline Wrap come figlio di MoText. Negli Attributi del Deformatore nel campo "Spline" ci trascini la Spline che hai attivato in precedenza. Fatto.
A quel punto vedrai il testo piegarsi seguendo la Spline.
Prova con un cerchio e vedrai che è più semplice farlo che non descrivere i passaggi.
Negli Atrributi di Spline Wrap puoi cambiare i parametri di "Strenght", "From", "To" e "Offset" per deformare e piegare il testo come vuoi..........
Se fai alcune prove capisci subito come funziona.
  • Advertising
Rispondi