come creare un muro crepato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
aetan

come creare un muro crepato

Messaggio da aetan »

salve, sto modellando la scena di una stradina tipica greca. Come sapete dovrei realizzare dei muri tutti bianchi con qualche crepa sopra, ma non ho idea di come usare le texture prese da
cgttexture.

Allego la scena per aiutarmi.
Allegati
1.jpg
1.jpg (26.97 KiB) Visto 1505 volte
AETAN
aetan

Re: come creare un muro crepato

Messaggio da aetan »

ancora ho tutto da modellare...la scena non è finita
AETAN
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Beh per fare il muro crepato la soluzione migliore e' lavorare a strati.
Crea un materiale di base per il muro, tipo un intonachino appena appena sporco, creando una texture in photoshop che abbia la parvenza di ripetibilita', falla magari molto grande cosi' ti si ripetera' poche volte sulla superficie...se trovi un buon compromesso tra grandezza della tex e ripetibilita' vedrai che viene bene...

Poi per le crepe, scarica delle crepe o delle foto di muri crepati e in photoshop, cancella con la gomma o scontorna la crepa perche' ti rimanga il fondo trasparente, e fai un file di photoshop trasparente.

Fai un materiale nuovo in cinema e metti la crepa nel canale colore e nel canale alpha, e poi la metti in coda al secondo tag texture che hai gia messo che ha su il compito di fare l'intonachino bianco.

Vedrai che ti si sovrappone e poi potrai togliere dalle impostazioni del TAG la voce RIPETI, e ne potrai gestire lo spostamento di una crepetta sola...

Se ripeti questa operazione tante volte ti viene una meraviglia, inserendo crepe diverse in punti diversi :)
aetan

Messaggio da aetan »

provero' in questo modo....
AETAN
aetan

Messaggio da aetan »

provo a mixare le texture, ma sbaglio qualcosa, perchè la texture alfa mi risulta completamente bianca sopra la prima.....
AETAN
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

bianca sopra la prima? cioe? se tu metti la texture in formato photoshop nel canale colore e poi nel canale alpha, lui dovrebbe ritagliarla.
Tieni presente che in editor puo' succedere che vedi una roba strana...prova a renderizzare...
aetan

Messaggio da aetan »

bhe si in effetti, il poligono mi diventa alfa con solo la crepa in vista. Comunque ho risolto, come potrai vedere sul WIP del vicolo mykonos (crepa sul ponticello)
AETAN
  • Advertising
Rispondi