mappatura vele di una volta stellare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
hitgracci

mappatura vele di una volta stellare

Messaggio da hitgracci »

Ciao a tutti è un pò che non mi faccio vivo ma fra università e lavoro non è che mi rimanga molto tempo.
Per un esame devo realizzare dei modelli di elementi architettonici vari fra cui vari tipi di volte, in questo caso devo realizzare una volta stellare. L'ho realizzata in Rhinoceros ed importata in 3ds ma mi si creano un sacco di triangoli che nonostante la reinterpolazione non se ne vanno e credo che sia questo a darmi i problemi per la mappatura. In sostanza non riesco ad allineare i filari dei mattoni. Ho provato con le varie tipologie ma niente da fare, consigli?
Allegati
2.jpg
1.jpg
renxo

Re: mappatura vele di una volta stellare

Messaggio da renxo »

per le triangolazioni usa il comando "detriangola"

per il discorso del materiale devi utilizzare il setta selezione con un nuovo materiale (uguale) a cui darai dei valori di posizione differenti.

sei obbligato a fare un nuovo materiale perchè cinema4d non riconosce lo stesso materiale in diverse selezioni sullo stesso oggetto. cioè, lo riconosce ma non riconosce la posizione (cioè, le fa tutte posizionate uguali!)

ciao
Renxo
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

grazie Renxo

allora il comando detriangola lo avevo già usato per ridurre i triangolo ma meno di così non si pulisce
1.jpg

per quanto riguarda il mappaggio a quanto ho capito devo fare un nuovo materiale per ogni superficie che devo mappare??
ho provato ma il problema mi persiste, sono scalati uguali ma ancora non conicidono, in più permane l'errore sulla ripetizione, le fughe non sono una texture ma uno shader tile
a.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

per le triangolazione prova a spuntare o bannare i due campi "valuta angolo" e "crea n-gons"... fai delle prove (ci vuole un attimo).
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

giocare con i parametri valuta angolo" e "crea n-gons" non mi aveva portato a miglioramenti prima ne tanto meno dopo purtroppo.
Ho provato a estrapoalre il profilo per fare un loft fra le due sweep ma il risultato è questo
loft.jpg
loft 2.jpg
se la stessa cosa la faccio copiando e ruotando le singole sweep non ho problemi!
loft prova.jpg
Help please :roll:
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
strano che non funzioni il "detriangola" ...cmk puoi sempre sciogliere manualmente i triangoli e farli diventare quadrati.

ciao
renxo
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

renxo ha scritto:ciao
strano che non funzioni il "detriangola" ...cmk puoi sempre sciogliere manualmente i triangoli e farli diventare quadrati.

ciao
renxo
Per ripulirlo ulteriormente dai triangoli qual'è il comando? scusa l'ignoranza ma di solito non modello molto con c4d.
Il problema è che vorrei capire perchè mi si genera quella strana cosa, è come se andasse ad unire due punti sballati sui binari, così la prossima volta sò dove stà il problema!

Nel caso posto anche il singolo file con le due superfici se qualcuno volesse vedere
vele Deran.zip
(20.31 KiB) Scaricato 51 volte
pinox

Messaggio da pinox »

guarda, non so se ho capito bene il tuo problema, ma applicando detriangola al tuo file con "valuta angoli" e "crea n-gons" disattivati a me viene così, più di tanto non penso tu possa togliere i triangoli
Allegati
vele.jpg
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

MA PORC....spuntando entrambe le caselle!?!?!?

riprovo!
hitgracci

Messaggio da hitgracci »

:roll: o dovuto provare a riesportare da rhino un pò di volte variando i parametri di triangolazione sennò non mi si puliva abbastanza!
1.jpg
Ho provato a mappare con due materiali (lo stesso ma copiato/incolato nello slot) così da darne uno diverso ad ogni superficie come mi avevi suggerito nei post precedenti ma ancora non si allineano le fughe, i parametri di scala sono gli stessi! Quindi non dipende dalle triangolazioni!!!
2.jpg
un ci 'apisco più nulla!!!
  • Advertising
Rispondi