- Importo un ciuffo d’erba e lo schiaccio tramite lo strumento ‘scala’
- Lo posiziono fuori campo
- Creiamo un proxy di vray che poi moltiplicheremo, seleziono l’oggetto e gli applico il tag ‘vmeshExporter’
- Vado su plugin -> vray bridge -> vray proxygenerator
- Su vray proxygenerator -> tab oggetto -> su vray meshexporter tag -> trascino qui il tag vray che ho applicato all’erba (questo ora lo sposto dove mi serve e compare solo nel render ma non nell’editor)
- L’originale lo lascio fuori dalla scena, mentre il proxy lo metto a inizio marciapiede (era l’esempio casa fuentes)
- Con il proxy selezionato -> funzioni -> duplica (mi compare un ‘divieto’ al posto del puntatore)
- Vado nella finestra ‘attributi’ in basso a dx -> tab ‘duplica’ -> copie 8 -> opzioni -> modo lineare -> tolgo la spunta da ‘per passo’
- Y=0
- Z= metto i cm (la lunghezza del tratto da coprire con l’erba) poi provo ad applicare per vedere dove sono
- Poi aumento il numero delle copie
- Per uscire da ‘copia’ clicco su muovi
- ora seleziono TUTTI i ciuffi , li copio e li sposto sovrapponendoli un po’, fino a coprire l’intera superficie che deve coprire d’erba.
- Una volta creati li seleziono tutti (non il capo perché sennò non funziona) -> funzioni -> casualità -> ruota 5000 (primo)
- Il materiale poi lo posso mettere solo nel proxy originale , creo un semplice materiale verde e lo applico
Scusate la lunghezza, quello che non mi funziona è la parte in cui ruoto i ciuffi per non farli comparire tutti allineati in file ("file" italiano, non "fail" inglese

grazie
FOLLOW US