accuratezza cilindro
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
accuratezza cilindro
premetto che modello in autocad e che i parametri di accuratezza del 3d sono impostati al massimo della definizione, ma una volta importato in cinema mi vie fuori sta schifezza. se uso il phong oltre ad ammorbidirsi la faccia del cilindro mi si "deforma" anche il resto.
che devo fa?
grazie
- Allegati
-
- Immagine 1.JPG (70.1 KiB) Visto 2345 volte
-
- Immagine.JPG (14.26 KiB) Visto 2345 volte
Re: accuratezza cilindro
Zoomma il più possibile sull'oggetto (più zoom maggiore definizione), da questa zoomata attivi il comando e fai uno esporta tutto.
Quando aprirai in cinema la curva sarà più dettagliata
natas

- gabriele__82
non ho toccato nessun tipo di impostazione dell'accuratezza, è strano che usando il comando cilindro non lo faccia cilindrico.
ma se li fai direttamente in cinema invece?
ora provo a vedere zommando

Gabriele, lo modellerei volentieri con cinama, ma è troppo complicata per le mie conoscenze di modellazione con cinema. è una pensilina pentagonale ad onde. allegherò delle immagini per spiegarmi meglio

grazie ancora
pazzesco! è vero. misteri dell'informatica :D :D :D :Dnatas ha scritto:se da autocad esporti in 3ds, per migliorare la definizione delle curve, fai questa procedura, pò sembrarti assurda ma con le versioni precedenti funzionava è un pò che non la uso.
Zoomma il più possibile sull'oggetto (più zoom maggiore definizione), da questa zoomata attivi il comando e fai uno esporta tutto.
Quando aprirai in cinema la curva sarà più dettagliata
natas
mille grazie.

Autocad è un modellatore di solidi, motivo per cui quando si disegna una sfera, ad esempio, lui la concepisce come solido pieno e viene visualizzato con pochissime linee ( in modalità wireframe 2d) a seconda del livello di zoom. Quando la si esplode diventa una mesh poligonale e fa vedere le facce. E' questo il motivo per cui quando disegni in cad ti sembra tutto ok...perchè in effetti lo è. E' solo la visualizzazione che appare tale, ma autocad considera il modello come pieno e come perfettamente tondeggiante. infatti basta rigenerare il disegno e la curva torna perfetta.gabriele__82 ha scritto:ciao pier, io ho autocad 2011 ma non lo uso mai praticamente, cmq provando a disegnare un cilindro pieno non mi dà quegli spigoli che hai tu.
per esempio, quando si disegna un'arco con Autocad, questo può apparire piu o meno curvo a seconda del livello di rigenerazione determinato dallo zoom. ma in effetti l'arco è sempre perfettamente tondo (infatti quando si stampa non serve rigenerare il disegno...!)
questo non si può fare con i poligoni, che hanno una serie di punti precisi.
io ho deciso di modellare tutto in cinema4d proprio per questo motivo.
scusate la spiegazione poco chiara... mi rendo conto che son concetti un po strani.
adesso non ho modo di verificare, ma ci sono le variabili di sistema facetres che regolano le curve nei render (di autocad)... prova a verificare che possano valere anche per le esportazioni.
c'è anche la variabile di sistema SUPCOON che dovrebbe invece lavorare direttamente sulla suddivisione delle superfici. fai delle prove.
ciao e buon lavoro
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
grazie anche a te Renxo, ma credo d'aver risolto con la "dritta" di Natas.renxo ha scritto:Autocad è un modellatore di solidi, motivo per cui quando si disegna una sfera, ad esempio, lui la concepisce come solido pieno e viene visualizzato con pochissime linee ( in modalità wireframe 2d) se a seconda del livello di zoom. Quando la si esplode diventa una mesh poligonale e fa vedere le facce. E' questo il motivo per cui quando disegni in cad ti sembra tutto ok...perchè in effetti lo è. E' solo la visualizzazione che appare tale, ma autocad considera il modello come pieno e come perfettamente tondeggiante. infatti basta rigenerare il disegno e la curva torna perfetta.gabriele__82 ha scritto:ciao pier, io ho autocad 2011 ma non lo uso mai praticamente, cmq provando a disegnare un cilindro pieno non mi dà quegli spigoli che hai tu.
per esempio, quando si disegna un'arco con Autocad, questo può apparire piu o meno curvo a seconda del livello di rigenerazione determinato dallo zoom. ma in effetti l'arco è sempre perfettamente tondo (infatti quando si stampa non serve rigenerare il disegno...!)
questo non si può fare con i poligoni, che hanno una serie di punti precisi.
io ho deciso di modellare tutto in cinema4d proprio per questo motivo.
scusate la spiegazione poco chiara... mi rendo conto che son concetti un po strani.
adesso non ho modo di verificare, ma ci sono le variabili di sistema facetres che regolano le curve nei render (di autocad)... prova a verificare che possano valere anche per le esportazioni.
c'è anche la variabile di sistema SUPCOON che dovrebbe invece lavorare direttamente sulla suddivisione delle superfici. fai delle prove.
ciao e buon lavoro
renxo
prima o poi mi ci dovrò mettere a modellare con cinema, ma tra il tempo che mi manca e la paura di lasciar la strada vecchia....

te lo dico per esperienza personale
senza nulla togliere ad autocad, software che adoro e che utilizzo quotidianamente.
ciao e buon lavoro
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
cercherò di seguire il tuo consiglio :yearenxo ha scritto:quando ti succederà di modellerai con cinema4d, scoprirai quanto tempo hai perso![]()
te lo dico per esperienza personale
senza nulla togliere ad autocad, software che adoro e che utilizzo quotidianamente.
ciao e buon lavoro
renxo
grazie
-
- Advertising
FOLLOW US