Characther animation...un po' di quesiti.

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ato

Characther animation...un po' di quesiti.

Messaggio da ato »

Ciao a tutti.
Provengo da altri sw (principlamente da LW - Lightwave), ma uso , come molti, anche max e maya.
Vorrei avvicinarmi a Cinema 4D.

Quello che vorrei sapere è:

Come si usano le weight map in c4d -
In Lw si selezionano i poligoni e gli si assegna un nome alla weightmap...poi si seleziona l'osso e gli si indica quel nome (devo dire che è veramente comodo molti programmi usano il paint...ma trovo molto più veloce il metodo di lw)- In c4d come si fa ? spero come LW.

Espressioni facciali
In Lw ho gli endomorphs--creo le espressioni facciali e poi tramite un plugin (Morph Mixer che è di serie) vado a combinare le espressioni facciali.
Pero questo mi costringe a creare tante espressioni - In c4d come si fa, mi piacerebbe sapere se fosse possibile una cosa simile a questa

http://www.youtube.com/watch?v=w1Dq-kwg ... r_embedded

cioè muovere i joint/bone tramite degli oggetti. Ho provato in Lw (che si può fare) ma mi risulta troppo articolata la cosa...

Poi se esiste una funzione simile al Set Driven Key di maya.

E' importante per me avere queste informazioni/tutorial perchè devo scegliere un sw che combini le caratteristiche di altri...spero si possa fare con C4D.

Vi chiedo la cortesia di rispondermi.....vi prego! :(

Grazie a tutti.
george_p

Re: Characther animation...un po' di quesiti.

Messaggio da george_p »

Non so che versioni di cinema usi, in ogni caso tutte queste cose sono possibili e agevolate dalla 10 e la 12 migliora notevolmente i morph di cinema creando un mix dei vecchi posermix e morph. In pratica in cinema dalla 10 puoi utilizzare piu mesh per le pose (poser mix) e o utilizzare un unica mesh sulla quale inserire le deeformazioni che vengono memorizzate tramite il tag morph (nella 12 ricorda che i due modi sono stati uniti in un unico potente morph).

Non sto a spiegarti tutti i procedimenti ma ti rimando al manuale per le funzioni base dei vari strumenti (cluster compresi), considerando che se non sbaglio trovi vari tutorials in giro e anche in questo forum.

Ma se hai gia esperienza con gli altri software ti basta solo trovare gli strumenti corrispondenti in cinema.

Il set driven key di maya trova l'equivalente in setta conduttore conduttore e setta guidato (assoluto e relativo) cliccando tasto DX mouse/Animazione nei parametri PSR delle coordinate.
Oppure puoi fare altrettanto e molto di più con l'editor XPRESSO a nodi(di cui setta conduttore e guidato fanno parte).

Ciao :)
  • Advertising
Rispondi