Salve a tutti, mi serviva un consiglio tecnico su come animare un oggetto, visualizzato in wireframe nel render, in modo che questi si "autocostruisca" man mano con le linee che costuituiscono la struttura dello stesso. La particolarità è però che le linee iniziali dovrebbero essere più generiche, con pochi dettagli del modello, poi man mano altre linee più dettagliate si sovrappongono. Praticamente come se l'oggetto fosse "a strati" e i livelli di dettaglio si aggiungono un pò alla volta.
Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo!
In che modo dovrei usare Sketch and Toon? Mi puoi dare qualche dritta o qualche piccolo suggerimento per indirizzarmi sulla giusta via? Così per non andare troppo a caso diciamo ehehe :]
ciao omnhio,
un parametro che potrebbe interessarti è Animate all''interno dell'editor materiale S&T [per i dettagli consulta la Guida di Cinema e fai un po' di prove...]
La particolarità è però che le linee iniziali dovrebbero essere più generiche, con pochi dettagli del modello, poi man mano altre linee più dettagliate si sovrappongono. Praticamente come se l'oggetto fosse "a strati" e i livelli di dettaglio si aggiungono un pò alla volta.
tanto per dirne una: fatti uno stile di linea per tutti gli oggetti, poi lo duplichi, e sposti l'inizio dell'animazione un po' alla volta in avanti nella timeline per aggiungere man mano livello di dettaglio alla scena. dopodiché applichi i materiali S&T agli oggetti che vuoi far apparire dopo o prima rispetto alla tua idea di animazione.
sicuramente si può fare in trenta modi diversi, su due piedi m'è venuta questa.
Ti ringrazio parlmc, non avevo proprio fatto caso all'opzione Animate, sono proprio orbo!
Più o meno ho capito il principio, però non riesco a fargli disegnare le linee in modo fluido, cioè è come se la costruzione delle linee fosse a pezzetti. Allego il sorgente per maggior chiarezza.
ciao Omnhio,
è vero, il risultato è quello che è...
un altro sistema può essere quello di animare uno dei parametri dell'opzione Opacità di S&T.
io ho fatto una prova linkando il parametro all'illuminazione e animando con una luce [usando solo il parametro Ambient Illumination della luce] e non viene malissimo. però dipende molto dal risultato finale che ti aspetti. probabilemnte con un po' di prove e sapendo l'oggetto su cui va realizzato l'effetto si può capire meglio come fare.
in questi casi però conviene fare UN SACCO di prove, perché nemmeno io che te l'ho appena detta posso essere sicuro se la soluzione che ti ho appena proposto andrà bene per la tua animazione!
FOLLOW US