vray pinhole e render region... problema

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Giallo

vray pinhole e render region... problema

Messaggio da Giallo »

Ciao a tutti. Primo post in questo bel forum.
Ho cercato, ma non ho trovato.
Se imposto la phcamera come pinhole e nei settaggi di render/output/render region/copia da IRR... non mi riconosce più la regione anche se effettivamente presente e attiva. Mi da il messaggio: "Si prega di assicurarsi che il IRR (Regione Rendering Interattiva) sia abilitata nella vista del rendering".
A parte, che se non ho capito male il IRR lo attivo nella finestra di lavoro, ma il problema è che poi, anche se torno a settare la camera standard permane lo stesso errore.
Qualcuno ha risolto?

Grazie
Giallo

:roll:
62VAMPIRO

Re: vray pinhole e render region... problema

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ma stai parlando di Vray? Questa è la sezione per Vray...............
Giallo

Messaggio da Giallo »

62VAMPIRO ha scritto:Ma stai parlando di Vray? Questa è la sezione per Vray...............

direi proprio di si... l'ho messo nell'oggetto del messaggio!
Per ora ho risolto copiando tutti gli oggetti e creando un nuovo documento in cui ho incollato tutto.
Che sia stato un problema di file danneggiato? Comunque strano, mi è successo con due file distinti stessa procedura, stesso errore!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Sorry: non avevo notato il titolo del topic. Il problema è che non hai usato l'IRR (come hai scritto), ma il Render Region: due cose diverse.
La Vray Phys Camera settata come type Pinhole non c'entra niente.
Se usi l'IRR (Iteractive Render Region) non ci sono problemi: l'ho appena provato e funziona. Se invece usi il Render Region allora ti esce quell'errore (appena provato e anche a me dà il tuo stesso errore), perchè il Render Region è una funzione prettamente del Viewport, mentre l'Interactive Render Region è anche una funzione di rendering.
Ho provato anche una PhysCam di Vray settata in Pinhole e con l'IRR quando pigio su "Copy From IRR" funziona tutto perfettamente.................
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

per usare il render region con Vray devi attivarlo dal Bridge, sotto Vray System; spunti la voce Render Region On/Off e una volta attivato puoi richiamare anche x vray l'ultima dimensione impostata con l'IRR di cinema, sempre da quel pannello
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Giallo

Messaggio da Giallo »

62VAMPIRO ha scritto:Sorry: non avevo notato il titolo del topic. Il problema è che non hai usato l'IRR (come hai scritto), ma il Render Region: due cose diverse.
La Vray Phys Camera settata come type Pinhole non c'entra niente.
Se usi l'IRR (Iteractive Render Region) non ci sono problemi: l'ho appena provato e funziona. Se invece usi il Render Region allora ti esce quell'errore (appena provato e anche a me dà il tuo stesso errore), perchè il Render Region è una funzione prettamente del Viewport, mentre l'Interactive Render Region è anche una funzione di rendering.
Ho provato anche una PhysCam di Vray settata in Pinhole e con l'IRR quando pigio su "Copy From IRR" funziona tutto perfettamente.................
Grazie mille... problema risolto
Giallo

Messaggio da Giallo »

visualtricks ha scritto:Ciao,

per usare il render region con Vray devi attivarlo dal Bridge, sotto Vray System; spunti la voce Render Region On/Off e una volta attivato puoi richiamare anche x vray l'ultima dimensione impostata con l'IRR di cinema, sempre da quel pannello

Fantastico... grazie per l'aiuto... tutto risolto.

:D
Giallo

Messaggio da Giallo »

... accipicchia, mi tocca rompere nuovamente le scatole più o meno sullo stesso problema:

Ok, non mi da più il messaggio d'errore di prima, ma sicuramente continuo a sbagliare qualcosa.
Allora, abbiamo un Render Regione in Settaggi di Rendering/Output col pulsante "Copia da IRR". Poi un altro in VrayBridge/Vray system/Split Region/Region ON OFF col pulsante "Get Last Region Render".
Ora, se attivo quest'ultimo, di fatto il preview di render su Viewport mi risulta sballato: sposta la scena a seconda della posizione della freccina a destra (quella per la qualità dell'anteprima), la sposta in modo del tutto anomalo e imprevedibile. Ho provato le combinazioni attivi entrambi, o uno solo, ma l'anteprima funziona solo con unica attivazione su Output, mentre il vray funziona solo con Region ON OFF (ma con anteprima su Viewport sballata).
Dove sbaglio?
Chi mi illumina gentilmente?

Grazie

Spero di avervi fatto capire il problema

:shock:
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

spetta forse stai facendo confusione, devi usare quello del pannello di vray, facendo prima un rendering di regione, non IRR, poi appena e' partito lo fermi, entri nel pannello di vray e gli dici get last render region, e lui ti prende il margine...

Non usare quello di cinema perche' altrimenti succede che si cozzano fra di loro...

mz
Giallo

Messaggio da Giallo »

masterzone ha scritto:spetta forse stai facendo confusione, devi usare quello del pannello di vray, facendo prima un rendering di regione, non IRR, poi appena e' partito lo fermi, entri nel pannello di vray e gli dici get last render region, e lui ti prende il margine...

Non usare quello di cinema perche' altrimenti succede che si cozzano fra di loro...

mz
Grazie masterzone... ne approfitto visto che sei online. Ok, che faccio confusione e fuori di ogni dubbio (non volermene, sono entrato nel mondo c4d e vray da un mesetto circa). Tu dici di usare quello del pannello vray, facendo prima un rendering di regione... ecco, ma come determino la regione se non sul Viewport? Per settare la regione non devo forse andare sul menu rendering e attivare la regione (alt-R)?

(son di coccio, vero?)

:?
  • Advertising
Rispondi