Render da cartellone

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Sandrigia

Render da cartellone

Messaggio da Sandrigia »

Salve a tutti,
mi hanno commissionato un render da stampare su telo in nylon con dimensione di 150 cm X 250 cm.
Se qualcuno mi saprebbe dare una dritta sulle dimensioni di output sarei davvero felice, ho paura di lanciare un render dalla risoluzione alta che secondo me sarebbe inutile...

vorrebbero esporre a circa 5, 10 metri dall'osservatore (che si trova sul marciapiede)

Ringrazio in anticipo per la risposta.
Se c'è la sandrigia la vita è meno grigia!
salva

Re: Render da cartellone

Messaggio da salva »

vai su PS, scrivi le dimensioni reali in cm a risoluzione 72 dpi e vedi che dimensione in pixel ti viene fuori, la quale sarà quella da dare al tuo rendering.
Per una distanza da 5 a 10 metri va bene 72 dpi, io faccio sempre così per la cartellonistica da cantiere ed è ok.

:D
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, dovresti uscire in formato A3 a 300 dpi (ovvio che devi calcolare la proporzione facendo 150/250=0.6 0.6x42cm(lato lungo A3)=25.2 cm) 42x25.2 cm a 300dpi . io lo faccio da un pò, e anche a 3 metri di distanza è molto molto buono come risoluzione.

esistono dei siti, che ora mi sfuggono e non ricordo, che di mostrano bene bene cosa succede in stampa e ti dà la lunghezzas focale dalla quale inizia a perdere l'immagine.
prova cercando con google.

ciao ciao
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

gabriele__82 ha scritto:ciao, dovresti uscire in formato A3 a 300 dpi (ovvio che devi calcolare la proporzione facendo 150/250=0.6 0.6x42cm(lato lungo A3)=25.2 cm) 42x25.2 cm a 300dpi . io lo faccio da un pò, e anche a 3 metri di distanza è molto molto buono come risoluzione.

esistono dei siti, che ora mi sfuggono e non ricordo, che di mostrano bene bene cosa succede in stampa e ti dà la lunghezzas focale dalla quale inizia a perdere l'immagine.
prova cercando con google.

ciao ciao
quoto
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
TheTruster

Messaggio da TheTruster »

Forse può esserti utile questo:

http://www.danielecerra.it/Flash/calcfo ... e_foto.htm

Credo ti faccia tenere conto anche della distanza minima di osservazione.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Sandrigia

Messaggio da Sandrigia »

Buon giorno a tutti!

vi ringrazio davvero tanto per i consigli, dal momento che per qualche motivo il mio imac gira a rilento (non riesco a capire il motivo) devo veramente ottimizzare la scena e le dimensioni di output!
siccome parliamo di un esterno con alberi ed automobili capite cosa intendo...

allego il il risultato del calcolo fatto da: http://www.danielecerra.it/Flash/calcfo ... e_foto.htm

addirittura parla di 12,5 DPI con l'osservatore a 500 cm di distanza!

quindi se "esco" con un A3 a 72 DPI e lo "spalmo" sul mio foglio da 150cm X 250cm dovrebbe andare bene, cerco di fare una prova, intanto grazie ancora a tutti!
Allegati
calcolo dimensione .jpg.jpg
calcolo dimensione .jpg.jpg (115.22 KiB) Visto 3441 volte
hurricane

Messaggio da hurricane »

Inserisci direttamente in Cinema le dimensioni di uscita in cm e dagli, per stare sul sicuro, 25 DPI (che va bene anche se ci si posiziona a poco meno di 3 metri), e lui ti calcolerà da solo la dimensione in Pixel dell'immagine!
8-)
Allegati
ScreenDPI.JPG
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Sandrigia

Messaggio da Sandrigia »

Per adesso sto renderizzando con i settaggi che allego...

Da quello che ho capito, finito il render, creerò un foglio in Ps con dimensioni 250cm X 150cm a 25 dpi sulla quale "spalmerò" il mio render che ha dimensioni di un A3 con 300 dpi.

appena finita la procedura vi farò sapere com'è andata.

ringrazio ancora una volta!
Allegati
render setting.jpg
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

mmm, aspetta aspetta, perchè devi spalmarlo?

io di solito lo porto così diettamente in negozio e ci pensano loro a stamparlo "spalmandolo".
nel caso in cui tu debba creare il cartellone, nel senso di scrive ecc, tengo e lavoro sempre sull'A3 con coreldraw, il resto lo fa chi stampa.
salva

Messaggio da salva »

ma scusate, perchè dovete fare proporzioni, fogli A3, spalmamenti ??
Bastava mettere o in photoshop o in cinema le dimensioni reali in centimetri e i dpi che si preferiscono e in automatico ti sforna i pixel giusti.

Nel caso in esame, 4960px x 2976px corrispondono ad una stampa 250cm x 150cm a 50dpi

Io per avere un pò di qualità in più renderizzo a 72dpi, (in questo caso 7100px x 4250px)ma dipende dall'utilizzo che devi fare della stampa e dal tempo/mezzi che hai.

S
  • Advertising
Rispondi