Render troppo pesante

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
elenArk

Render troppo pesante

Messaggio da elenArk »

Salve ragazzi! ho un problema con un progetto che sto realizzando x lo studio presso cui lavoro, il file è enorme e quando avvio il render finale mi dà l'errore.
Premetto che lavoro con C4D 11 e naturalmente con VRay, il formato in uscita del render richiesto è 20cm x 30cm con 300 DPI. Ho creato due oggetti nulli: il primo chiamato FABBRICATO dove ho inserito tutti gli oggetti che fanno parte dell'edificio; il secondo oggetto nullo chiamato ESTERNO dove ho inserito tutto ciò che fa parte dell'esterno (strade, lampioni, panche ecc..ecc..)
Ho pensato che se renderizzo separatamente prima il FABBRICATO e successivamente l'ESTERNO, e con il programma di fotoritocco unisco i due render, forse riesco a concludere qualche cosa.
La mia domanda è questa: renderizzo prima il FABBRICATO e assegno all'oggetto nullo ESTERNO un Tag Compositing... Adesso vorrei sapere quali sono le proprietà che devo spuntare? Spero di essere stata chiara nella spiegazione del problema.. aspetto vostre notizie!!!!!!!!!
visualtricks
Moderatore

Re: Render troppo pesante

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

il "se si puo' fare" dipende molto dalla scena credo...se gli oggetti di un gruppo influiscono sulla GI ad esempio, non puoi escluderli dal calcolo altrimenti i render non tornano a livello di illuminazione.. poi dovresti giocare con object buffer e canali alpha per sovrapporre le due immagini, può diventare complicato..
Hai provato ad aumentare il valore di Dynamic memory limit nel pannello system del bridge ? Dovresti lasciare in quel campo un valore di almeno la metà della ram di cui disponi. In più per liberare ram puoi chiudere la scena appena è partito il render, se la scena è grande può portarsi via 2-3 gb di ram quando è aperta.
Se ci dai un po' di parametri che stai usando e più info magari torviamo qualcosa da ottimizzare.
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
elenArk

Messaggio da elenArk »

Allora ho già aumentato il valore di Dynamic memory limit nel pannello VRay System a 1000 mb xchè ho 2.00 Gb di ram a disposizione...
Adesso ti scrivo i parametri utilizzati nei settaggi di render:
Antialiasing: Adaptive DMC e poi tutto da default;
DMC Sampler: Tutto da default;
GI: I-M -3 0 Hemispheric Sub 70 ; L-C tutto da default
Color Mapping: HSV Exponential 1-1-1 con Subpixel attivato;
il resto è tutto da default.
Come fonte luminosa ho inserito una luce infinita dando un VRAy Light con:
Shadow Sub.: 16
Size mult.: 8
Alla Camera ho dato sempre un VRayPhysicalCamera:
ISO: 100
F-Stop: 8
Shutter Speed: 200
Questi sono i valori utilizzati, nel frattempo lancio un render x vedere se ho risolto il problema aumentando il valore della ram... grazie x l'aiuto siete sempre INDISPENSABILI
elenArk

Messaggio da elenArk »

Niente da fare.. sempre il solito problema....
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

vai nei parametri di rendering,su vray system e sotto la voce dynamic memory limit imposta un valore simile ai tuoi mb di ram,esempio se ne hai 4096 (ovvero 4 gb) imposta circa 3840 (ovvero 4096-256).poi chiudi naturalmente tutti i programmi più pesanti e fai una prova.i tuoi parametri non sembrano così alti,bisognerà vedere anche i poligoni che ci sono nella scena. fammi sapere :D
elenArk

Messaggio da elenArk »

Ciao ho fatto come mi hai detto. ho 2 gb di ram a disposizione, 2000- 256= 1744 ed ho inserito questo valore dove mi hai detto... ho lanciato il render e fino ad ora tutto bene... incrocio le dita!
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

ho 2 gb di ram
Pochi, pochetti..............
Sempre il solito discorso: di questi 2Gb 1-1,5 Gb sono sempre occupati dal Sistema Operativo e i rimanenti non sono sufficienti. Quindi la pesantezza intrinseca del progetto non è la priorità, ma tutto ciò è dovuto alla scarsa RAM a disposizione. Disabilità tutto ciò che si può.............disabilitare (antivirus, firewall, screensaver ecc..ecc...) in modo da liberare più RAM possibile e..............incrocia le dita :D :D :D .
Può essere sufficiente anche l'operazione di aumento di RAM per Cinema come hai fatto, ma ciò non ti pone al riparo da prossimi render "pesanti".............
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

si ha ragione vampiro,io ne ho 4 e con il rendering della macchina ce la faccio per un pelo...
piko

Messaggio da piko »

io ne ho 8 è quando faccio calcolare le caustiche per le piscine se li mangia quasi tutti...
vray è un gran divoratore di ram...
consiglio di ottimizzare il numero di poly e superfici riflettenti e trasparenti..
PORTFOLIO
WEB : http://www.pikoandniki.com
FACEBOOK : https://www.facebook.com/pikoandniki
YOUTUBE : https://www.youtube.com/pikoalakay
SKERCHFAB : https://sketchfab.com/piko-alakay (REALTIME)
TWITTER : https://twitter.com/pikoalakay
LINKEDIN : giuseppe guglielmucci
elenArk

Messaggio da elenArk »

penso che oltre alla poca memoria il mio problema è che ho inserito degli alberi con foglie formate da molti poligoni... come posso fare per ottimizzare i poligoni delle foglie?
  • Advertising
Rispondi