strano problema textures su oggetti di dimensioni differenti
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
strano problema textures su oggetti di dimensioni differenti
Ho modellato un degli edifici con Allplan per un esame dell'università ho importato in Cinemae fin qui tutto bene.
I problemi nascono con l'attribuzione di textures al materiale del muro. Infatti in base alla dimensione del muro la textures che dovrebbe essere uguale dappertutto si adatta appunto alle dimensione del muro.
Esempio: la testa del muro a sinistra è 50cm x 400 cm e la texture risulta alta e stretta, il muro sopra il solaio grigio e larga e tozza, mentre il muro con le finestre in mezzo potrebbe anche andare bene.
Ora vi chiedo come posso dare a tutti i corpi che hanno una determinata texture attribuire la stessa "dimensione"
Grazie in anticipo.
Daniele.
Re: strano problema textures su oggetti di dimensioni differ
Dipende innanzitutto dalla proiezione del materiale sulla superficie, che di default è impostata su uv mapping e questo ti crea problemi se non hai una stesura ottimale della superficie uv.
In linea generale per fare quello che chiedi ti conviene utilizzare (ripeto, in linea generale) la proiezione cubica.
Per ottenere le stesse dimensioni su superfici diverse però, ti conviene mapparne una, dopodiché copi il tag da una superficie all'altra (premi CTRL e trascini) in modo che mantenga le stesse proporzioni della superficie precedente.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

1) selezioni il tag texture dell'oggetto e regoli manualmente in attributi le coordinate UV in modo da farle uguali per tutti, qualora ti serva un controllo minuzioso della mappatura
2) molto più semplice, unisci tutti gli oggetti con la stessa mappatura in un unico oggetto con lo strumento connetti (leggiti il manuale di C4D) così avrai a che fare con un unico oggetto e regoli solo una volta.Ricorda che così perderai la capacità di controllo per singola superfice a meno che non utilizzi "setta selezione" e la cosa si complica anche perchè non conosco il tuo livello di conoscenza del software
-
Perfetto era proprio quello che mi serviva, visto che il problema della mappatura cubica non è un problema perchè da me (non so se sia un caso) era di default su Cubica.Arkimed ha scritto:
Per ottenere le stesse dimensioni su superfici diverse però, ti conviene mapparne una, dopodiché copi il tag da una superficie all'altra (premi CTRL e trascini) in modo che mantenga le stesse proporzioni della superficie precedente.
Arkimed
Siccome ho un notevole numero di muri a cui dovrei copiare il tag come faccio a attribuire il tag a tutti i muri che mi servono??
c'è un comando tipo "attribuisci a tutti quelli che hanno la stessa textures"
Grazie mille!!
per evitarti problemi e procedimenti lunghi e inutili di consiglio di partire a monte
dal momento che modelli in allplan fa iin modo che i tuoi muri siano in uno stesso quadro
o anche in quadri diversi se vuoi separare i muri dei diversi livelli di quota
quando importi in cinema li troverai in uno stesso oggetto padre
attribuisci la tex del muro al padre e risolvi i problemi
cancella tutte le tex che ti arrivano da allplan, il tuo modello in cinema deve essere neutro
buon lavoro
ciao__________
Copia il tag interessato su questo oggetto nullo e poi cliccaci con il tasto destro del mouse e scegli Copy Tag to Children (questo se vuoi comunque mantenere separati i diversi materiali su ogni muro).
Oppure fai come suggerito da Filfox... connetti tutti i muri in un oggetto unico e poi mappi quello con un unico materiale.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
Ci sono riuscito!!!! :D :D :DArkimed ha scritto: Metti tutti i muri interessati in gerarchia di un oggetto nullo.
Copia il tag interessato su questo oggetto nullo e poi cliccaci con il tasto destro del mouse e scegli Copy Tag to Children (questo se vuoi comunque mantenere separati i diversi materiali su ogni muro).
Arkimed
Ho usato il tuo metodo Arkimed!!!! Comunque grazie anche a Filfox e ad Arcnello!!!!
Siete stati gentilissimi e velocissimi, Grazie Ancora!!!!
-
- Advertising
FOLLOW US