effetto prato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fra_floppy

effetto prato

Messaggio da fra_floppy »

ciao a tutti,
sono un vecchio frequentatore del sito, ma è la prima volta che posto, spero di non sbagliare..
ho un problema, non riesco ad avere l'effetto prato con hair su un oggetto importato in 3ds, da un altro programma, io per disegnare uso un altro programma e poi renderizzo con cinema, ho provato il tutorial del sito per quanto riguarda il prato e l'effetto hair, ma quando lo ripropongo su un oggetto solido o su un piano esportato, questo non riesce, i ciuffi sono un pò su e un pò giù, c'è qualche passaggio che salto??? grazie del vostro aiuto, in attesa di risposta
francesco
morph

Re: effetto prato

Messaggio da morph »

credo che il tuo problema risieda nel fatto che quando importi un piano da un altro programma, le normali di quel piano sono un po' sballate.

fai così...selezioni tutti i poligoni del piano su cui intendi applicare hair, poi usi il comando allinea normali.

ciao ciao
fra_floppy

ciao, ho provato, ma il problema rimane, forse sono io che sbaglio qualcosa, potresti provare a spiegarmi meglio... grazie... :)
morph

Messaggio da morph »

beh, solitamente quando il prato cresce su 2 lati dello stesso poligono, è perchè questo poligono formato da altri poligoni ha le normali non allineate.

nel senso che il lato di crescita delle guide di hair, si sviluppa dal lato della direttrice del poligono.

puoi postare una immagine del problema, così da capire meglio? Grazie :)
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

fra_floppy ti sposto il messaggio nel forum avanzato perche' Hair lo puoi trattare li :)
fra_floppy

fatto, grazie mille, importando una superficie è più comodo, si evitano così i ciuffi d'erba laterali, poi facendo inverti i ciuffi dal basso sono passati sopra, ora non mi rimane che fare le varie prove per il mano e i ciuffi...grazie dell'aiuto siete sempre fenomenali e soprattutto tempestivi
...ciao a tutti :)
fra_floppy

scusatemi tanto ma ho una latro errore, nell'anteprima il prato viene correttamente, certo non è perfetto ma per iniziare vva bene, quando lancio il 3d esce male... dove sbaglio ora????? metto le immagini in allegato, grazie scusatemi :)
Allegati
immagine lanciata per il render
immagine lanciata per il render
prova erba.jpg (23.67 KiB) Visto 836 volte
immagine in anteprima
immagine in anteprima
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao fra_floppy,
dal rendering si direbbe che hai le normali dei poligoni invertite perché hai l'erba che cresce al contrario... però è strano che nell'editor appaiano corretti.
:roll:
Comunque prova a verificare le normali dei poligoni (devono essere rivolte verso l'alto) e usa il comando Reverse Normal per invertirle.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
fra_floppy

allora se nell'anteprima sono sopra i ciuffi d'erba nella renderizzazione sono sotto, se invece nell'anteprima sono sotto nella renderizzazione sono sopra :shock: qualcuno sa il mootivo???? grazie a tutti
:)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Hai controllato le normali come ti avevo detto?

p.s. che operazione hai fatto per ottenere i ciuffi al contrario nell'editor?
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi