allineamento punti (vertici) secondo un punto selezionato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fracap

allineamento punti (vertici) secondo un punto selezionato

Messaggio da fracap »

ciao a tutti mi sono iscritto oggi ! mi hanno detto che siete formidabili provengo da treddi.com ma lì sono tutti maxiani (robot autodesk)..io preferisco stare sulla poltroncina di Cinema.
quindi...1,2,3, ciak si gira!

ecco la mia prima domanda (e problema): sto da poco provando cinema 11.5 ita, provengo da ambiente rhino, lì c'è la fantastica funzione "imposta punti" per allineare i punti secondo le coordinate (x,y,z ma anche solo in base ad un solo asse) di un punto di riferimento selezionato!

é una funzione molto utile per realizzare superfici senza bozze : la regola d'oro infatti (in rhino dove è chiaro lì sono nurbs..ma vale pure secondo me per le mash) prevede che due punti determinano una tangenza tre punti allineati una continuità di superficie..

siccome vedo che come tocco i punti a volte si spostano anche impercettibilmente dalla loro posizione, tirare e rimettere in linea il tutto passando con l'immettere coordinate diventa un lavoraccio! non so se avete capito la mia richiesta: ESISTE UNA FUNZIONE CHE MI ALLINEI I PUNTI SELEZIONATI SECONDO UN PUNTO DI RIFERIMENTO pure qui in cinema? ho provato setta valore punto, ho visto il menu' struttura (relativamente ai punti..). insomma le sto provando tutte... se sapete come si fa....

per ora vi ringrazio :idea:
Arkimed
Moderatore

Re: allineamento punti (vertici) secondo un punto selezionat

Messaggio da Arkimed »

Ciao Fracap, benvenuto!

stamattina sono un po' lento (sarà il caldo) ma non ho capito bene cosa vuoi ottenere. Cioè pensavo di aver capito ma poi ho letto che hai usato il comando Setta valore punti e non ti ha soddisfatto, quindi suppongo di non aver capito la domanda... puoi fare un esempio?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
fracap

Messaggio da fracap »

Immagine

il comando setta punti comunque non ho capito bene come funziona...l'esempio credo che si capisca. sono due punti che si devono allineare ..ciao! grazie che velocità! ottimo :D
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

ah ok... il comando setta valore punti ha diverse funzionalità... nel tuo caso devi selezionare i punti che hai indicato, dopodiché selezioni l'asse lungo il quale vuoi allineare i punti, ma non quello che hai indicato tu ma bensì quello perpendicolare e imposti come modalità su quell'asse la funzione Centra.

Fammi sapere se funge.
ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
fracap

Messaggio da fracap »

Immagine

ora provo come mi hai detto l'allineamento l'ho fatto con una spline (per estenderla ho dato scala altrimenti non so come è possibile farlo). bisognerebbe poi mettere gli assi, o meglio, l'asse Z sulla spline, quindi bloccare gli altri assi x e y e tirare con snap spline il punto l'allineamento ortogonale alla spline riuscirebbe perfetto! come si fa ad impostare correttamente però l'asse?? ho guardato la guida in linea ma non è chiara.

comunque faccio l'esperimento che mi hai indicato. Cinema sembra macchinoso ma da buon "geometra" (e col preziosissimo, in questo caso vostro, aiuto della rete) riesco sempre a spuntarla!! vediamo un po' grazie...

poi provo con gli assi... :?:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

fracap ha scritto:[ bisognerebbe poi mettere gli assi, o meglio, l'asse Z sulla spline, quindi bloccare gli altri assi x e y e tirare con snap spline il punto l'allineamento ortogonale alla spline riuscirebbe perfetto!
non ho capito questa frase... :o
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
fracap

Messaggio da fracap »

Immagine

spero di essere stato più chiaro ora: come si posizionano liberamente gli assi cartesiani nello spazio??

per il resto l'allineamento ortogonale che tu mi hai detto di fare è proprio quello che io voglio ottenere ma col comando centra non mi riesce! la mia vuol essere una strada analoga ma credo più efficace in termini di comprensione spaziale
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Allora, per quanto riguarda l'utilizzo del Setta valore punto, in effetti quello che ti avevo suggerito io posiziona i punti selezionati a metà strada, ossia fa una media delle posizioni, e non penso sia quello che vuoi tu.

Nel tuo caso a questo punto dovresti fare così... selezioni un punto che è nella posizione corretta e nelle coordinate copi il valore di posizione lungo l'asse perpendicolare di cui parlavamo prima.

Poi, selezioni i punti che vuoi allineare (bastano anche solo quelli che devi spostare) e in Setta valore punto, attivi l'opzione Set (relativo all'asse perpendicolare) e incolli il valore che hai copiato prima... vedrai che così funziona.
8-)
Per quanto riguarda il tuo metodo alternativo, per ottenere l'orientamento degli assi relativo a quello della spline, inserisci il tuo oggetto come figlio della spline, dopodiché selezioni lo strumento Muovi e negli attributi, alla voce Modeling Axis, imposti Orientation su Parent.

Questo orienterà i punti selezionati lungo gli assi dell'oggetto padre (la spline in questo caso).

Per bloccare il movimento sull'asse interessato, semplicemente clicca su di esso nell'editor (intendo sugli assi del punto selezionato) e trascina... il movimento sarà vincolato su quell'asse.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
fracap

Messaggio da fracap »

Immagine

facciamola più semplice : secondo la regola che per tre punti non allineati passa un solo piano, come si fa a determinare un piano di costruzione o a ruotarlo secondo i lati di un poligono a questo appartenente in figura rappresentato da una semplice falda di un tetto inclinato?

per il resto quello di imparentare tutto ci avevo pensato ma se a te funziona ed è quello che voglio (magari ora spiegato meglio) se mi puoi fare uno screen shot dei parametri...ciao! grazie dell'aiuto. Mi sono leggermente bloccato :(
fracap

Messaggio da fracap »

un problema a questo collegato come si fa a fare una rotazione seguendo un riferimento: nel mondo del cad si da ruota quindi un punto di riferimento iniziale indicante il perno l'altro di riferimento per eseguire la rotazione ma non capisco come
  • Advertising
Rispondi