mappatura uv bodypaint: tagli per sua corretta stesura

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fracap

mappatura uv bodypaint: tagli per sua corretta stesura

Messaggio da fracap »

ciao così per curiosità voglio provare a fare una mappatura di un mio modello: al momento sono ancora un principiante in materia.

ho scaricato dei video che trattano l'argomento della stesura della mappa in proiezione cilindrica, in modo da avere appunto la mappper evitare orribili andamenti del a stesa in un unico blocco.

la stesura della mappa è fondamentale pure per dipingere sopra il modello in 3d onde evitare orribili andamenti del tratto.

ho visto dai video http://www.youtube.com/watch?v=JNls7uS_ ... re=related che compie dei tagli e successivi rilassamenti.

questi tagli li compio selezionando i bordi (creando appositi tag) aiutandomi nelle viste ortogonali (considerando dove la mappa meglio si adatta?) e attivandoli poi nell'apposita finestra di mappatura?

al momento sono fuso ciao e grazie
fracap

Re: mappatura uv bodypaint: tagli per sua corretta stesura

Messaggio da fracap »

ho fatto una sorta di packaging del modello, o meglio l'ho "tagliato" selezionando i bordi come se fosse una tomaia. Ho verificato le varie mappature: quella migliore era la cilindrica quindi ho dato "rilassa uv" ho verificato se il disegno sulle superfici veniva bene.

Mi sembrava ok; l'effetto pixellone l'ho eliminato dopo un taglio chirurgico. ho esportato in obj e aperto in photoshop seguendo un tutorial in inglese ma fortunatamente comprensibilissimo.

tutto fila. in photoshop quando dipingo sul modello mi fa un effetto pixel e sfuocato quando dipingo direttamente sul modello 3d. non so da cosa dipenda forse devo settare qualche parametro di visualizzazione (legato alla ram??) la mappa UV come dicevo è ok.

non ho ancora idea quale sia la risoluzione migliore per un oggetto in primo piano. vado sullo shop oggi ha comprarmi un po' di manualetti! ciao

sono le 2: termina un'altra giornata bestiale
:roll:
fracap

Re: mappatura uv bodypaint: tagli per sua corretta stesura

Messaggio da fracap »

http://www.screencast.com/t/QvuDv84BKs
qui è svelato l'arcano

ora sto pure scoprendo photoshop per il 3d incredibile!
Allegati
Nuovo - Diffusione.jpg
  • Advertising
Rispondi