Problema con Bodypaint :(

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
seymour666

Problema con Bodypaint :(

Messaggio da seymour666 »

Ciao a tutti.

Questo è il mio primo post sul forum (lasciando stare la presentazione) e inizio subito con un problema. Sicuramente sarà usa scemata ma, ci sto sbattendo la testa da 1 ora e ancora non ci ho capito nulla.
Io ho modellato la testa del draghetto presente sul libro e adesso volevo usare il bodypaint per texturizzarlo. Pero quando entro nel menù BP UV Edit, seleziono il mio bel capoccione, ma non mi da modo di agire nel menù mappatura UV. Non posso fare nulla.

Vi ripeto, sicuramente leggendo questo post la maggior parte di voi scoppierà a ridere per la banalità della domanda, ma sono i primi passi dopo il corso e sta cosa mi sta tirando scemo.

Grazie a tutti.
62VAMPIRO

Re: Problema con Bodypaint :(

Messaggio da 62VAMPIRO »

Usa il Wizard...........
seymour666

Ecco bastavano 3 parole..hehe. grazie 1000 per la velocissima risposta :D
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Per Vampiro: ti pregherei di dare risposte piu esaurienti, in caso preferirei ti astenessi dal rispondere, non per cattiveria ma questo tipo di atteggiamento ha portato all'eliminazione di alcuni utenti dal forum. Attieniti al bon-ton please, le l'ho gia detto in altri post, sei molto diretto nel rispondere, non metti emoticons o altro e sei molto "secco" nelle risposte...spero tu capisca cosa intendo..

Per seymour, allora diciamo che ci sono diversi casi in cui questo non succede, prima di tutto devi verificare di avere il TAG UW sull'oggetto, a forma di scacchiera, generalmente quando parti a modellare un oggetto questo tag non c'e', in quel caso basta che fai un qualsiasi materiale di cinema4D, lo applichi all'oggetto poligonale, e gli metti una proiezione (nel TAG) qualsiasi che non sia la UW, tipo la piatta o cubica o cilindrica..

Poi dal menu tag, gli dici "genera coordinate UW"...
Da quel momento poi quando entri in BP vedrai che ti mostrera' la mappatura UW...ovviamente pero' per l'apertura della UW dai un occhiata al manualetto interno perche' c'e' un sacco di tips per i volti, per come fare i tagli di apertura e i pin, cioe' le mollette per fermare la forma principale del volto o di un particolare..

ps: preparatevi, sta per arrivare tra un po il capitolo del libro su BodyPaint.

Mz
seymour666

Grazie MZ, come vedi non bastavano le domande al corso ma anche qui ti tartasso. (anche se al corso te ne ho fatte pochine dai.hehe). In effetti come domanda era base base, però con questi programmi basta non avere un tag, aver omesso di spuntare una casellina ecc e inizi a navigare nel mare dei problemi. Alla fine ho reso modificabile il mio Hypernurbs e con tutta la mia bella sfilza di poligoni mi son creato la mappatura col wizard. adesso con le tue dritte ci riprovo. Grazie ancora

p.s. sto riprendendo il libro dall'inizio perchè, come hai detto te a fine corso, non appena smettete di usarlo avviene un formattone graduale. Sto draghetto mi ha fatto dannare per la modellazione cazzarola. :D

Alle prossime questions. cieeeeeo
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

masterzone ha scritto:...Poi dal menu tag, gli dici "genera coordinate UW"...
hehehehe... Proprio stasera mi è servita questa informazione perchè non riuscivo a venirne a capo... anni di lavoro su cinema e mi perdo ancora in un bicchiere d'acqua :lol:

Grassie!!

K
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
oltre a generare il tag UV con il metodo convenzionale, è possibile anche copiare quello proveniente da un'altra mesh (con CTRL + trascina)... ovviamente si deve poi stendere ecc ecc

ciao
renxo
morph

Messaggio da morph »

masterzone ha scritto:
ps: preparatevi, sta per arrivare tra un po il capitolo del libro su BodyPaint.

Mz

I love you... :)
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

:( sono commosso dall'uscita del capitolo su BP!!! e assolutamente non in modo ironico!!! le mie gravi lacune in materia di texturing mi limitano un sacco...

a breve intendete qualche settimana o alcuni mesi??

grazie :)
nexzac

Messaggio da nexzac »

masterzone ha scritto:preparatevi, sta per arrivare tra un po il capitolo del libro su BodyPaint.
oleeeeeeeeeeeeeee :D :D :D :D :idea: :idea: compro subito! :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi