Villini a schiera a Roma

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Santo_83

Villini a schiera a Roma

Messaggio da Santo_83 »

salve a tutti, rieccomi con un nuovo post, questa volta non proprio un WIP. Piu che altro volevo sottoporvi un mio lavoro sviluppato anche grazie all' esperienza maturata qui sul forum. Classici Villini a schiera in zona roma (in fase di costruzione) dei quali rappresento anche la commitenza (che sono i miei genitori). Ho partecipato anche alla fase di progettazione, purtroppo vincolato a uno stile abbastanza classico dell' edilizia residenziale del luogo che non fa molto parte del mio repertorio personale (sinceramente preferisco qualcosa di più contemporaneo...). Cosa ne pensate? Do qualche informazione in più:

modellazione villini base realizzata in autocad
modellazione gronde in c4d con loft
coppi fatti con tuilgen
alberi e arredo materiale freeware scaricato

illuminazione 2 luci infinite opposte (una intensita 105% ombre area, l' altra 19 % senza proiettare ombre per dare una luce diffusa) + cielo HDRI allineato.
GI valori primaria 90 secondaria 130 IR + QMC
ANTIALIAS migliore
AO standard

texturizzazione e materiali:
prato hair con impostazioni "gabrielizzate" ( 8-) )
inintonaco muretti pavimenti e cls in preset cinema
archetti disegnati tramite bodypaint e photoshop (il primo bodypaint non si dimentica mai)

posto il render base e photoshoppato con curve livelli e brush vari

sarebbe ancora da sistemare il muretto senza materiali, gli infissi, le grate delle finestre, ma per ora non ho tempo ( e poi non so perche ma ho la sindrome del "non finito")
allego anche la scena senza materiali, per vedere l' illuminazione.

se ho dimenticato qualche dato chiedete e ve li posto
ogni critica è ben accetta!!!
Allegati
vista5 b.jpg
vista5 materiali  prove mappature bodipaint ringhieratoc.jpg
1.jpg
gabriele__82

Re: Villini a schiera a Roma

Messaggio da gabriele__82 »

ciao santo, ti tiro le orecchie ahahahahahahah.

gabrielizzate ahahahahahahahahaha

è una buona partenza, però..... vediamo.

luce:
perchè due luce infinite di cui una senza ombre per schiarire?
se vuoi o se ti serve, nel caso in cui alzando i valori della HDRI (parametro genera IG) o l'intensità primaria e secondaria non bastasse, piuttosto che una luce infinita senza ombre metterei una luce area con valori molto bassi di luce, tipo20-30% con ombre area attive (ti aumentano un pò i tempi di rendering)
cercherei cmq di farne a meno, però nel caso ora sai che mettere :)
l'hdri io non la farei vedere, dico le piante dell'immagine, risultano sfocate, di solito le abbasso ancora un pelo, poi con la vera vegetazione la maschero.

materiali:
come hai detto tu ci sono alcuni mat da sistemare, però se stai partendo dai prest hai una base per tirar fuori qualcosa di decente. Per il cls userei una tex idem per i pavimenti (non i preset però, tex più definite e grandi, tipo scaribali da cgtexture)
i coppi sono troppo uniformi, hai messo un solo materiale, direi che con tre saresti a cavallo, anche 4, vedi tu.
per capire come mettere i 3-4 mat guarda questa discussione:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... le#p106395
altra cosa da fare alle tegole è portare la suddivisione da 3 a 10, ora come noti, sono spigolose.
hair, come nell'altro post, quest'erba, che è la mia, ha qualcosa che non va, non capisco come mai però, a me non esce così, tu hai un pelo che è quasi tondo e punta al basso.
controlla che non hai normali invertite sui piani o addirittura la time-line non sullo "0".
vedo l'ombra parecchio nera sull'erba, vai nei parametri di illuminazione e guarda questo post:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... ombra+hair
altra cosa, verifica lo speculare, tipo prima lo levi e poi giochi con i valori, hai alcuni peli bianchi.

rendering:
come parametri, terrei la primaria al 100% e la secondaria poco più se ti verve, tipo 110%. non so che profondità hai messo, ma se parti da un 3 poi valuti se basta un 2 o ti serve un 4, io uso quasi sempre 4.
AO TOGLILA!!! :lol: se proprio vuoi, ma solo se sei obbligato da una forza estrema, mettila leggera leggera leggera, ora sporca troppo.
al massimo, nel materiale dell'intonaco ad esempio, nel canale diffusione, potresti attivarla qua, così eviti di calcolare la AO su tutta la scena e riduci i tempi.

credo di aver tutto, un papiro.
dai ci sei, devi fare solo ancora alcuni miglioramenti. :)

ciao ciao
Santo_83

Messaggio da Santo_83 »

innanzi tuttto Gabriè.... GRAZIE... i tuoi papiri io li apprezzo veramente veramente molto, se riesco a fare qualcosa di decente è in buona parte grazie a te e al forum. (tra l' altro ti ringrazia anche la mia ragazza, alla quale sto renderizzando la tesi, :lol: .In secondo luogo ti dico che sto lavorando alle modifiche sui coppi, sull' erba, e sull' illluminazione. Ci lavoro un po' e posto i risultati, questa volta non potrò essere molto rapido nell' evoluzione perche è un periodaccio per quanto riguarda gli impegni, ma le tue critiche sono state e saranno veramente importanti per migliorare. a Presto Guru!!!!! :) :) :)
Santo_83

Messaggio da Santo_83 »

tolto OA, cambiato erba, (tolto speculare, lavorato su illuminazione come da post consigliato da gabriele) aumentato la segmentazione dei coppi e fatti di 3 materiali diversi. tolta la seconda luce al 19%. IG impostata a primaria 100 sec 110. Aumentato il genera IG dell' HDRI da 100 a 110.
l' ombra sull' erba è decisamente migliorata, la copertura pure è decisamente meglio...
Allegati
6.jpg
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao santo, ahahahahahaha, bene sono contento :D

allora, come hai detto tu, già molto meglio, ora io direi di fare un pò di prove con i materiali, quaindi, via l'erba per il momento, così sarai più rapido nei rendering.

parti dai vetri, ora sono quasi neri e non riflettono niente.
metti un piano fronte casa, con caricata un'immagine così facciamo un pò di riflessione.
poi la tex dei muretti, è orribile :D

dai hai capito cosa intendo, quindi vai di prove e poi facci vedere i miglioramenti. :)

ciao ciao
  • Advertising
Rispondi