Scala interna

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
goan79

Scala interna

Messaggio da goan79 »

Ciao ragazzi..che ve ne pare della scala che devo realizzare in un mio progetto che sto per iniziare i lavori....??? :) :) :) :) :) :) :) :) :).
P.S. La ringhiera è incompleta.
Allegati
scala ringhiera specchio.jpg
scala ringhiera.jpg
Entropy

Re: Scala interna

Messaggio da Entropy »

hola goan, interessante la spazialità del vano scala..forse un tantino pericolosa con la ringhiera cosi incompleta ajajaja
un dubbio; ma le pedate in legno sono autoportanti?? hanno un anima interna inserita nella muratura? o hai omesso la mensola sottostante le pedate? ancora complimenti per l'idea in sè (con la geometria della scala riflessa nello specchio) ejje nice trick.
non sono molto convinto della scelta di una poltrona...(sarebbe cmq poco usata visto luogo, spazi ecc..) a quel punto sarebbe interessante un mobile in senso stretto, una cassettiera poco profonda e non superiore al metro di altezza magari..
buon lavoro!
nexzac

Messaggio da nexzac »

Bella mi piace, forse un po' scura e spoglia, ma ci sta un po' di minimal :)
Entropy come sempre pensa prima alla funzionalità, che in questo caso condivido per quanto riguarda la poltrona.
In quanto alla scala la mia perplessità sta nell'alzata, mi sembrano molto vicini gli scalini fra loro, così facendo la scala si porta via un sacco di spazio mi sa..
Bello il gioco cn lo specchio ;)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
goan79

Messaggio da goan79 »

grazie ragazzi.
Allora per Entropy:
Quell'angolo l'ho inteso come un angolo di attesa...ed ho cercato proprio la poltrona che facesse al caso mio, e questa mi sembrava concettualmente adatta al mio pensiero.......
Gli scalini hanno un'anima in acciaio e sono inseriti nella muratura portante, di cui è fatto tutto l'angolo, avente spessore 20 cm, con dei tasselli chimici, e poi inseriti a cassetto intervengono le pedate in legno.
Ancora devo farmi fare i calcoli per quanto riguarda lo spessore dell'acciaio.....poi vi dirò.
Per nexac; grazie e sono contento che ti piaccia anche lo specchio, anche se sono un po indeciso, perchè essendo un vano scala che mi porta ad un appartamento, non vorrei che quello specchio mi desse delle sembianze da negozio, cosa che non voglio.
In tutti i casi vi ringrazio di cuore e se volete altre informazioni tecniche sulla realizzazione ve le darò con molto piacere. :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: ;) ;) ;)
goan79

Messaggio da goan79 »

Ah dimenticavo ho un alzata di 15/16 cm....
Entropy

Messaggio da Entropy »

jejee per l'alzata avevo immaginato fosse quella, dando per scontato che le pedate non dovessero essere meno di 4 o 5 cm, e ce ne stavano circa 3 tra un estradosso di pedata e l'altro.
MA...tornando al progetto, beh se l'hai prevista come luogo d'attesa..(scelta interessante:P) allora per evitare che possa risultare appetibile solo a un monaco zen in fase meditativa posso suggerirti una scaffalatura porta libri alla sinistra della portafinestra? chiaramente design minimal!!
ciao e buona continuazione!
goan79

Messaggio da goan79 »

bella ideaaaaaaaaaaaaaaa Entropy..............mi piace...faccio subito e posto il risultato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

una volta abbiamo realizzato una scala simile. abbiamo utilizzato 2 tubi quadri da 40 mm di lato saldati tra loro con un distanziale e poi murati alla parete. è stato un bel lavoraccio ma il risultato è stato ottimo
Allegati
Foto953.jpg
004.jpg
goan79

Messaggio da goan79 »

fantastica soluzione.....hai fatto i finali dei tubi quadri come se fossero delle zanche......braviiii...ma senti una cosa, hai per caso fatto un calcolo statico per il gradino???????
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

no abbiamo fatto calcoli particolari. dal prontuario dei tubi con sezione quadra abbiamo visto che avevano una portata più che sufficiente.

alla fine il gradino flette leggermente ma è una normale flessione del materiale.

ho appena controllato. la pedata aveva uno spessore totale di 8 cm e una lunghezza di 95 cm.
  • Advertising
Rispondi