illuminazione naturale di un interno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
effector

illuminazione naturale di un interno

Messaggio da effector »

buongiorno a tutti.

Un consiglio.

Questa bozza di scena è illuminata solo da una infinite light / vray physical sun più le area light lineari sotto le panche, come potrete notare risulta sovraesposta nella zona finestra e sottoesposta nei punti più distanti.

Nella realtà di uno scatto fotografico la sola luce solare basterebbe a dare un'immagine correttamente esposta.. come posso rendere la stessa cosa?
Ho scelto color mapping exponential per evitare eccessive sovraesposizioni che dava linear multiply.
Volendo potrei aggiungere un'area light di dimensione pari allo sviluppo della finestra ma non vorrei.

Ho già provato a variare iso, diaframma e tempi di esposizione della camera senza risultati migliori.
Ci sono altre soluzioni per far rimbalzare di più i raggi solari?

grazie
Allegati
ICRI amm_01.jpg
masterzone
Site Admin

Re: illuminazione naturale di un interno

Messaggio da masterzone »

Se usi vray, devi inserire il topic nell'area di Vray :( :( :(

Ti sposto il topic nel forum giusto... :roll:
effector

Messaggio da effector »

ops... scusassero siori.. sono nuovo nuovo... di pacca direi... :P
aetan

Messaggio da aetan »

hai provato con un luce area alla sinistra della camera? con decadenza e senza generare ombre? In piu' nelle impostazioni di rendering di vray devi aumentare i parametri di environment . . .
AETAN
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

senza generare ombre
assolutamente, senza ombre mai una luce! :@ :lol:
Allora, il consiglio di inserire una luce area di riempimento da un lato e' ottimo, cosi' vai a riempire la luce che manca, tenendo presente che non e' vero che la luce solare da sola darebbe l'esposizione corretta, un fotografo andrebbe via di testa in quella stanza perche' la forte fonte luminosa gli manda in palla l'esposimetro e compensare tutto il resto e' un lavoro da fare con scatti differenti.

Nel tuo caso devi:

- inserire una luce area al posto della finestra, fuori, magari non una grande grande, magari compensa con un paio di area per coprire il grande finestrone, il meglio sarebbe metterne una per ogni finestra.
- rendila invisible cosi' puoi tenere anche il cielo fisico cosi' da riempire ancora meglio.
- togli l'exponential che trancia tutti i chiaro scuri e usa il lineare aggiustando l'esposizone, non considerando ancora i bordi dell'immagine
- poi aumenta nel colormapping linear, il dark multiplier tipo a 1.8 o 2, che ti schiarira' solo le zone scure facendo una compensazione.

E' fondamentale inserire la luce area nelle finestre, perche' da solo il phyisicalSKY fa lavorare tanto la GI creandoti una scena fatta interamente da ombre indirette, infatti noterai che i tavoli con le sedie volano, e non fanno la classica coda di rondine dell'ombra, che solo una luce area puo' fare :)
effector

Messaggio da effector »

aetan ha scritto:hai provato con un luce area alla sinistra della camera? con decadenza e senza generare ombre? In piu' nelle impostazioni di rendering di vray devi aumentare i parametri di environment . . .
non vorrei aggiungere una luce, diciamo che non vorrei "simulare" qualcosa ma vorrei riprodurre la realtà... si deve poter fare no? :D

oer ora di environment non ho toccato nulla
effector

Messaggio da effector »

masterzone ha scritto: Allora, il consiglio di inserire una luce area di riempimento da un lato e' ottimo, cosi' vai a riempire la luce che manca, tenendo presente che non e' vero che la luce solare da sola darebbe l'esposizione corretta, un fotografo andrebbe via di testa in quella stanza perche' la forte fonte luminosa gli manda in palla l'esposimetro e compensare tutto il resto e' un lavoro da fare con scatti differenti.
io non ne sono convinto, certo anche con un solo scatto non si avrebbe un risultato così in contrasto.

masterzone ha scritto: Nel tuo caso devi:

- inserire una luce area al posto della finestra, fuori, magari non una grande grande, magari compensa con un paio di area per coprire il grande finestrone, il meglio sarebbe metterne una per ogni finestra.
- rendila invisible cosi' puoi tenere anche il cielo fisico cosi' da riempire ancora meglio.
- togli l'exponential che trancia tutti i chiaro scuri e usa il lineare aggiustando l'esposizone, non considerando ancora i bordi dell'immagine
- poi aumenta nel colormapping linear, il dark multiplier tipo a 1.8 o 2, che ti schiarira' solo le zone scure facendo una compensazione.

E' fondamentale inserire la luce area nelle finestre, perche' da solo il phyisicalSKY fa lavorare tanto la GI creandoti una scena fatta interamente da ombre indirette, infatti noterai che i tavoli con le sedie volano, e non fanno la classica coda di rondine dell'ombra, che solo una luce area puo' fare :)
proverò ma si tratta sempre di simulazioni, volevo più che altro capire se ci fosse qualche parametro da impostare per permettere alla luce di rimbalzare maggiormente sulle varie superfici.
Le sedie un po' volano anche perché il sole non arriva direttamente ad esse ma si ferma (come proiezione diretta) in prossimità della finestra
nexzac

Messaggio da nexzac »

effector ha scritto:
aetan ha scritto:hai provato con un luce area alla sinistra della camera? con decadenza e senza generare ombre? In piu' nelle impostazioni di rendering di vray devi aumentare i parametri di environment . . .
non vorrei aggiungere una luce, diciamo che non vorrei "simulare" qualcosa ma vorrei riprodurre la realtà... si deve poter fare no? :D

oer ora di environment non ho toccato nulla
per riprodurre la realtà, bisogna conoscerla un po' secondo me, ecco perchè stra quoto i consigli di masterzone...
l'assenza luce area nn aiuta il crearsi delle ombre, tipiche delle luci area appunto...
io preferisco usare l'exponential come CM, ma solo x velocità, xche se poi c'è bisogno tanto passo da photoshop...altrimenti si, linear o reinhard, da starci attento finchè è ben calibrato :P
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
nexzac

Messaggio da nexzac »

ah...inizia a togliere il vignetting, ti sembrerà più luminoso :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
effector

Messaggio da effector »

nexzac ha scritto:ah...inizia a togliere il vignetting, ti sembrerà più luminoso :)
ehm è a 1 intonso :)
  • Advertising
Rispondi