Innanzi tutto vorrei porre ai guru il seguente quesito: a me sembra che vray faccia effettivamente la differenza dal punto di vista del fotorealismo, in particolare nelle scene di interni, o sbaglio? O almeno quersta è l' idea che mi sono fatto studiando un po di post arrretrati, e visionando un bel po' di render. Per gli esterni mi sembra che anche con AR3 si ottenga (a saperlo usare) un ottima resa.
Ripartiamo dal "wip casetta" di cui posto il link della discussione con render finale,
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 3&start=70
ovviamente vorrei ottenere qualcosa di megliorativo rispetto a questo.

Il render da cui parto (che è già il punto di arrivo dopo numerose prove) è questo:
impostazioni di rendering:
GI:
IR + LC hight quality
color mapping:
Reinhard
multiplier 1,6
burn value 0,25
gmama 1
disattivato il linear workflow
antialiasing:
adaptive DMC
Illuminazione:
physical sky + phisycal sun
intensità 100
+
lampadina interna con canale luminosità acceso direct illumination
+
una luce area a illuminare il cilindro rosso interno dal controsoffitto
physical camera
iso 100
f stop 7
sgutter speed 200
erba con displacement
il modello è il mio, a parte gli arredi scaricati.
appena ho il maniale inizio a correggere a dovere i parametri, nel frattempo ho un paio i cose da rivedere:
Un primo problema al quale non ho saputo dare risposta è i seguente: Se io voelssi con questo metodo di iluminazione avere quei bei riflessi sul vetro date dalla classica illuminazione HDRI di AR3, come si puo fare? Ho provato con l' environment smanetttando un po' sui override di rivlessione, sia nell environment che nelle impostazioni della luce, ma niente. C' è qualche metodo per mettere uno "sfondo fittizio" che possa dare riflessi si materiali tipo vetro senza dover sovrascrivere ih phisycal sky? Io sono riuscito al massimo non alterare la luce e mettere uno sfondo che sostituisca il phisical sky cosi da avere i riflessi. Ma non è cioè che volevo, non so se mi sono spiegato.
una seconda questione sono le ombre. Con questo metodo mi sembrano molto definite mentre devo dire che non ar3 le ombre area per l' esterno erano a mio parere, più realistiche.
FOLLOW US