Fotoinserimento e matt/shadow

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
masgove

Fotoinserimento e matt/shadow

Messaggio da masgove »

Ciao a tutti sono nuovo di queste parti. Premetto che non conosco se non superficialmente C4D. Ho da pochi giorni acquistato il bundle della newart ed il C4D bundle architectural proprio in questo sito, anche se ancora non l'ho ricevuto e mi alleno con la demo. Da vecchio utilizzatore di max, quando ancora si chiamava solo 3dstudio ho deciso di fare questo passaggio a C4D per due motivi principali, il prezzo e l'interfaccia molto semplice. Ho però l'impressione di essere stato un po troppo frettoloso nell'acquisto perchè provando AR 2.5 ho notato dei risultati al di sotto di quelli che mi sarei aspettato dalla GI (soluzione e velocità). Ho notato anche che i materiali renderizzati hanno sempre "un alone" che li fa assomigliare allo stile cartoon, non sembrano realistici come quando vengono renderizzati con VRAY e MR. Probabilmente, ribadisco, da bravo newbie non avrò ancora capito appieno il funzionamento e quindi spero che con un po di pratica riuscirò ad ottenere risultati migliori.
Per il momento vi sarei grato se mi poteste consigliare dei tutorial riguardo al foto inserimento di fabbricati su fotografie di sfondo e su come si possa effettuare lo stesso effetto matt/shadow di max su C4D. Matt/shadow in max permette di renderizzare le ombre di un qualsiasi oggetto su una superficie che non appare nel rendering ma che ripete la struttura esistente nella foto di sfondo. Spero di essere stato chiaro.
Ciao
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Masgove, benvenuto nel nostro forum ;)

hai acquistato i videocorsi newart? ne ho sentito parlare... :D :D

Scherzi a parte veniamo al dunque... in Cinema 4D puoi realizzare lo stesso effetto del Matt/Shadow di Max, utilizzando il Compositing Tag ;)

trovi un semplice tutorial a questo link:

http://www.maxoncomputer.com/tutorial_d ... =243&site=

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

8)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
masgove

Messaggio da masgove »

Grazie mille a tutti e due! E' proprio il tut che stavo cercando :lol:

Magari sapete anche darmi info riguardo ad un tut per effettuare il foto inserimento di un oggetto (fabbricato) in una foto di sfondo :P

Ciao

P.S.: Arkimed non sapevo che tu e Newart eravate una cosa sola :lol:
Bravo!
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

masgove ha scritto:Magari sapete anche darmi info riguardo ad un tut per effettuare il foto inserimento di un oggetto (fabbricato) in una foto di sfondo :P
beh, è proprio quello di cui si parla nel tutorial che ti abbiamo segnalato :) ... o forse ti riferisci a funzioni di tracking per far coincidere la prospettiva di un oggetto 3D con lo sfondo?
Se è così purtroppo C4D non ha funzioni di tracking integrate... bisogna ricorrere a plugin o programmi di terze parti.
masgove ha scritto: P.S.: Arkimed non sapevo che tu e Newart eravate una cosa sola :lol:
Bravo!

grazie ;)

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
masgove

Messaggio da masgove »

... o forse ti riferisci a funzioni di tracking per far coincidere la prospettiva di un oggetto 3D con lo sfondo?
Se è così purtroppo C4D non ha funzioni di tracking integrate... bisogna ricorrere a plugin o programmi di terze parti.

Mi riferivo proprio al tracking sapresti indicarmi i progammi di terze parti o meglio le plug.

Grazie

ciao
elisa
Site Admin

Messaggio da elisa »

ciao masgove
un software che si integra bene è MatchMover della Realviz
non è certo economico putroppo ma funziona molto bene

ciao Elisa
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
masgove

Messaggio da masgove »

Un po troppo caro MatchMover, qualche plug meno costosa?
  • Advertising
Rispondi