Salve a tutti, ho un problema che non sò come risolvere...
Devo applicare delle texture di marmo su delle lastre. Sò come si fà ad applicare una texture ma in questo caso essendo del marmo e dunque non regolare nella sua ripetizione, diciamo così non viene molto bello, anche perchè trattasi di marmo vero (cioè non creato) e dunque le immagini che ho trovato non sono il massimo della risoluzione.
Sapete dirmi su quali fattori andare a modificare per avere un effetto più realistico possibile.
Allego un'immagine per capire come si ripete la texture.
Ciao Antonio, credo che tu abbia l'opzione "senza segni" attivata nei parametri del tag materiale, del resto se la texture non è di quelle accoppiabili, con l'opzione disattivata è anche peggio.
Devi trovare delle texture accoppiabili, seamless mi pare che si dica.
Non mi chiedere dove trovarle perchè per il marmo sono in difficoltà anch'io.
Ti ringrazio intanto per avermi risposto. E' vero, ho l'opzione "senza segni" attivata, ma se la disattivo è più o meno la stessa cosa.
Quello che vorrei sapere e se esisiste un metodo "matematico" per calcolare qual'è la dimensione che deve avere la texture riferita all'oggetto sul quale deve essere applicata.
Scusate il pasticcio di parole.
purtroppo le texture sono sempre da provare li per li, nel senso si cerca di trovare un compromesso tra il loro disegno e quanto possono essere ripetute. La cosa migliore, se ti accorgi che in cinema la devi ripetere 4 volte, apri photoshop, e ti crei un quadro del quadriplo dell'immagine marmo, e cerchi di lavorare con il tampone per creare altre zone, leggermente diversificate, insomma si cerca di fare il ripeti in photoshop facendo la texture piu grande :D
FOLLOW US