Lastra di sale retroilluminata

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
elvis

Lastra di sale retroilluminata

Messaggio da elvis »

Ciao a tutti,

vorrei creare una lastra di sale retroilluminata, come da immagine che allego in questo post.
Chiedo se qualcuno di si è dovuto cimentare alla realizzazione di una cosa simile, e come l'ha affrontata.
Ho alcune difficoltà soprattutto capire quale sia il metodo più giusto per ottenere un effetto molto buono con tempi di resa brevi

1° Medoto
Modello la lastra in 3D creando le asperità che ricreano i grani sale, poi applico un materiale VRay2SideMaterial per ricreare l'effetto traslucido

2° Metodo
Utilizzo un texture bump che riproduca mediante displacemnt l'effetto 3D dei Grani di Sale, e poi successivamente applicare materiale VRay2SideMaterial

Inizio a sperimentare queste due metodi, poi allegherò i vari stadi di avanzamento. Spero che qualcuno magari mi illumini.
Allegati
Lastra di sala retroilluimnata.jpg
Santo_83

Re: Lastra di sale retroilluminata

Messaggio da Santo_83 »

seguo, non posso darti consigli anche perche sul displacement di vray non ho per niente le idee chiare, ache se credo sia il metodo più corretto abbinato al 2side material.
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

ultimamente mi sono "imbattuto" nella rappresentazione di una "grotta di sale" per un cliente con annessa parete in lastre di sale. l'ho realizzata utilizzando un canale luminoso e lavorando sulla trasparenza ma non con Vray. allego l'immagine realizzata.

p.s. è stato un lavoro molto realizzato molto velocemente e perciò molto approssimativo.
Allegati
sale 4.tif.jpg
elvis

Messaggio da elvis »

Grazie Pierluigi,

ci sono molto vicino alla soluzione, non appena ho terminato la soluzione posto qui il amatoriale.

;)
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

prego ;)
elvis

Messaggio da elvis »

Ok, dopo molto tempo sono riuscito ad ottenere quello che vole :?:

Allego per chi ne avesse bisogno il materiale che sono riuscito a creare, ovviamente è migliorabile.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno!!.
Allegati
Immagini finale
Immagini finale
Materiale sale.zip
Materiale per cinema 4D 13
(110.31 KiB) Scaricato 62 volte
  • Advertising
Rispondi