oggetto che segue una spline con arriangia

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
neworld

oggetto che segue una spline con arriangia

Messaggio da neworld »

Ciao ciao, sempre io, volevo risolvere un problema: ho un semi salsiccia, devo, la duplico n volte e la faccio seguire ad una spline che ha delle curve.
Questa mezza salsiccia segue la spline un pò come gli pare, ossia una volta me la mette a dx della splina e una volta me la mette a sx della spline, a seconda di come sia il verso della curva.
Io vorrei che fosse sempre dalla stessa parte.

Vi mando una foto così si capisce un pò meglio.

:shock:
ciao gianpaolo
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Semplice, la prima cosa che puoi fare e' quando dai il comando arrangia, di cliccare il mantieni parallelo, cosi' rimangono orientate tutte in una unica direzione.

Se invece lo vuoi fare successivamente, le selezioni tutte contemporaneamente le copie delle salsicce, e poi nella gestione attributi, trovi le coordinate della rotazione delle salsicce (non la gestione coordinate mi raccomando), li vedrai che il parametro di rotazione color lilla, non ti mostra la direzione, perfetto, mettici un valore, vedrai che tutte ti si girano da una parte o dall'altra. Ovviamente ti parlo di Cinema4D 8.5 (versione che utilizziamo per lavoro attualmente, la 9 e' in testing in studio )
Mz
neworld

Messaggio da neworld »

8,5???????!!! Cos'è?
Scherzo, lavoro con l'8 che rispetto al sette, anche solo con il seleziona oggetti multipla è già una grande cosa.

provo con il paralleo, anche se l'avevo già cliccato e mi sembrava che non riusscisse a tenere la corva.

Ciao
Gian :twisted:
neworld

provato ma non va il paralleo

Messaggio da neworld »

Mz, non va, ossia va il paralleo e così mi stà dalla stessa parte, ma gli oggetti duplicati seguono il parallelo dell'asse non quello della spline.
Mi spiego meglio, ho una spline fatta a forma di parabola, ali arrangio le semi salsicce, gli metto parallelo e però le semi salsicce seguono la spline ma la faccia piana della semisalsicce (che ho nella parte dove piega la parabola, ossia nella curva) rimangono parallele all'asse assegnato e non alla spline.

posso risovere comunque in altre vie ma mi piacerebbe capire come ragiona c4d.

Ciao Gian :lol:
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Attento che oltre che il parallelo hai anche un popup che ti chiede il piano, ovvero il riferimento dell'assse della salsicciona...
Prova a cambiarlo...
:)
Mz
  • Advertising
Rispondi