Spaccato Prospettico (Architettura)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
elvis

Spaccato Prospettico (Architettura)

Messaggio da elvis »

Ciao a tutti,

ho un problema nella texturizzazione di un spaccato prospettico.
Vediamo se riesco a spiegarmi.

Ho costruito un modello architettonico poi ho creato un oggetto poligonale che mi determinasse la forma da sottrarre al modello architettonico.
Creato una boleano ho inserito il tutto all'interno di questa e cioè il modello architettonico e l'oggetto poligonale.
Fino qui tutto semplice! Ok!
Ora però vorrei che la parte sezionata (quella indicata in rosso nell'immagine allegata) potessi applicare una texture.
Un modo lo avevo trivato, e cioè selezionare poligono per poligono la parte interessata e applicare selezione>setta selezione, ma questo metodo e troppo laborioso!
Quindi io chiedo se qualcuno sà se vi è un metodo per estrapolare in automatico questi poligoni senza una lunga elaborazione!

PS: Principalmente la parte sezionata vorrei che fosse nere magari riuscendo ad applicare hai poligoni interessati il Tag Compositing con deselezionato Visibile dai raggi e Visibile da IG in modo tale che la parte sezionata appare sempre nera!

Se c'è qualcuno che mi possa aiutare......

Elvis
Allegati
vista-001.jpg
visualtricks
Moderatore

Messaggio da visualtricks »

Uhm... intanto complimenti per il modello.

Se ho capito bene (e sarebbe raro), per fare quello che dici dovrebbe bastare applicare la texture nera all'oggetto che stai sottraendo al modello.

Saluti
M.
Allegati
boole.jpg
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
zurzolo

Messaggio da zurzolo »

Se utilizzi la versione 9.5, c'è il comando di selezione loop, con questo comando, i poligoni adiacenti che formano un contorno vengono selezionati tutti insieme, fatto questo puoi salvare la tua selezione e operare come meglio credi!
Spero di aver capito bene il tuo problema
--------------------------------
Avrò chiuso la macchina?
-------------------------------------
V.@rt
GiovanniTur

Messaggio da GiovanniTur »

Penso che sia Visualtricks che Zurzolo abbiano ragione.
Le soluzioni sono entrambe valide considerando però che nel caso della texture applicata all'oggetto "tagliante" la texture viene applicata a tutti i poligoni generati dal taglio booleano, mentre nella selezione manuale dei poligoni, meno rapida da realizzare, è possibile assegnare diverse texuture a diversi poligoni.

(La selezione loop, se non erro esiste anche nella versione 9.1; o forse sbaglio?.. :) )
elvis

Messaggio da elvis »

Grazie ragazzi,
alla fine ho sistemato il tutto mediante photoshop...

Terrò per buoni i vostri consigli per altri lavori simili

Elvis
  • Advertising
Rispondi