Allineare Vray Sun con HDRI

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
coolzine

Allineare Vray Sun con HDRI

Messaggio da coolzine »

Ciao ragazzi..visto che si sta sempre più diffondendo la tecnica per illuminare gli esterni Vray Sun + HDRI..volevo sapere in che modo era possibile allineare il Sun con l'HDRI in modo da avere ombre vere. Grazie.
nexzac

Re: Allineare Vray Sun con HDRI

Messaggio da nexzac »

coolzine ha scritto:Ciao ragazzi..visto che si sta sempre più diffondendo la tecnica per illuminare gli esterni Vray Sun + HDRI..volevo sapere in che modo era possibile allineare il Sun con l'HDRI in modo da avere ombre vere. Grazie.
ad occhio :P
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
coolzine

Messaggio da coolzine »

ah ok! fico! :) :) :) altra domandina per te..c'è un valore stabilito con cui vanno moltiplicati i valori quando si usa la VrayPhysical Cam?
nexzac

Messaggio da nexzac »

coolzine ha scritto:ah ok! fico! :) :) :) altra domandina per te..c'è un valore stabilito con cui vanno moltiplicati i valori quando si usa la VrayPhysical Cam?
ad occhio anche quello :lol: :lol:

nn so se la mia teoria è giusta o meno, ma per quanto quei valori abbiano lo stesso nome che hanno quelli delle reflex, non lo prenderei troppo sul serio questo paragone...la macchina fotografica ha l'esposimetro...e in vray c'è il color mapping e il natura no...ehehhe quindi in definitiva: ad occhio!

puoi tenere la camera di default, poi sai che l'iso più alto schiarisce, l'f-stop più basso anche e gestisce il DOF...se alzi uno abbassi l'altro..etc...ma dei valori "standard" secondo me non ce ne sonno mica tanti :P

in rete alcune tabelle con gli stop le trovi e cmq è giusto sapere come funziona il tutto a livello teorico ;)
Immagine
coolzine

Messaggio da coolzine »

si si..ma io non parlavo di valori della physical cam..parlavo di valore che non si comportano allo stesso modo quando si usa una camera standard e una di vray..per quanto riguarda f num e iso sono appassionato di fotografia anche io!! grazie! :P
nexzac

Messaggio da nexzac »

coolzine ha scritto:si si..ma io non parlavo di valori della physical cam..parlavo di valore che non si comportano allo stesso modo quando si usa una camera standard e una di vray..per quanto riguarda f num e iso sono appassionato di fotografia anche io!! grazie! :P
ah scusa...la vecchiaia...sai com'è...

si, i valori sono diversi, vanno alzate di molto le intensità, se usi l'hdr nella dome cn telecamera standard di vry dovrai metterla almeno a 50 di intensità...idem se la usi nell'enviroment, dovrai alzare di molto il multiplier...se intendevi altri valori...dimmi quali direttamente che si fa prima :P ma nn credo ne cambino altri...
Immagine
coolzine

Messaggio da coolzine »

altra domandina..ma se uso l'HDRI nell'enviroment..per avere le ombre devo aggiungere un Vray Sun??
nexzac

Messaggio da nexzac »

coolzine ha scritto:altra domandina..ma se uso l'HDRI nell'enviroment..per avere le ombre devo aggiungere un Vray Sun??
l'hdr usalo nella Dome...nell'enviroment è bruttino :P avrai ombra migliori, ma quelle sono ombre morbide...se vuoi un ombra nette un sole ce lo devi mettere...o altro che faccia una luce netta insomma...
Immagine
coolzine

Messaggio da coolzine »

non mi convince..sembra tutto molto slavato e poco definito..come color mapping sto usando reinhard 1 - 0.35 -1..te che mi consigli?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ma lo sapete, ragazzi, che 'sta storia di usare una Sun Light con un'HDRI non la capisco? :) :) . Forse sono troppo ancorato all'ortodossia dell'illuminazione che vorrebbe o l'una o l'altra.........
  • Advertising
Rispondi