smussare spigoli

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
coolzine

smussare spigoli

Messaggio da coolzine »

Ciao ragazzi, ormai si legge ovunque che per avere una buona resa fotorealistica nei propri render..sia opportuno avere cura molta cura nel modello. E fin qui sono molto d'accordo anzi..sono un portavoce di questa teoria! Solo una cosa non mi convince..come mai ogni volta che provo a smussare gli angoli mi si incasina tutto a non riesco mai a concludere nulla?? Datemi una mano che tra me e il comando smusso tira una brutta aria.. :lol: :lol: :lol:
gabriele__82

Re: smussare spigoli

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, tutto dipende dalla geometria del tuo oggetto, se è un oggetto scaricato e magari convertito, potresti avere i problemi che tu descrivi.
dacci qualche info in più, su quale oggetto hai problemi? su un normale cubo reso editabile riesci a smussare?

ciao ciao
coolzine

Messaggio da coolzine »

ciao, si su un cubo normale riesco a smussare..da quello che sono riuscito a capire il tutto diventa più pulito se anche nel cubo tolgo il tappo superiore e inferiore in modo che una volta che suddivide la smussatura non si porta dietro anche il lato superiore e inferiore..quindi preferisco togliere i lati sopra e sotto e dopo reinserirli con il comando "chiudi foro poligono"..che ne dici?
gabriele__82

si potrebbe andare, però se prendi un anta ad esempio, come è smussata sul lato verticale è smussata anche sui lati orizzontali (i tappi diciamo) quindi non so fino a che punto ti possa servire toglierli per poi rimetterli.
ognuno lavora con un suo metodo, io non l'ho mai fatto, anche perchè non modello con cinema e cmq tutti gli oggetti importati vengono smussati di solito su tutti i lati.

tornado al tuo oggetto, puoi postarlo o fare uno screen per vedere com'è suddiviso?
coolzine

Messaggio da coolzine »

eh nel caso di una doppia smussatura come potrei comportarti..insomma..qual'è il tuo metodo???? :lol: :lol:
gabriele__82

il mio metodo, riferito all'architettura e non ad oggetti particolari, è di usare o il plug-in chamfer maker, e quindi smussa tutti gli oggetti che vuoi contemporaneamente oppure selezione gli spigoli e uso il comando smussa. :)
coolzine

Messaggio da coolzine »

allora esiste un plug-in..lo scarico subito!!! grazie mille!!
gabriele__82

coolzine

Messaggio da coolzine »

io ho la r13..ma non mi vede il plugin..come faccio???
coolzine

Messaggio da coolzine »

anzi penso sia la versione giusta..ma dove lo trovo?? L'ho messo nella cartella plugin ma niente.. :? :? :?
  • Advertising
Rispondi