Unwrapping superfici curve
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Unwrapping superfici curve
Come faccio a rettificare l'unwrapping di un oggetto con curve? Mi spiego con un esempio: ho una sedia fatta con un curvato di legno multistrato; nello spessore della sedia dovrei vedere i vari strati incollati l'uno sull'altro che seguono l'andamento curvo. Facendo l'unwrapping dell'oggetto attraverso bodypaint, non riesco a rettificare la geometria fissata sulla texture e questo mi costringe a deformare la texture direttamente da photoshop (in modo da farla seguire l'andamento della sedia).
Esiste la possibilità, come c'è in Max, di fare l'unwrapping dando come percorso di riferimento una curva e ottenendo quindi un bake in cui le superfici sono tutte rettangolari e rettilinee tra loro? Questo permetterebbe di semplificare moltissimo il lavoro in photoshop...
Grazie mille per l'aiuto
Matteo
- masterzone
- Site Admin
Re: Unwrapping superfici curve
non avendo visto una foto dell'oggetto vado a naso, teniamo conto che hai il bordo curvo appunto di una sedia come dicevi tu e si deve vedere il multistrato, io in BP selezionerei i poligoni uv del bordo e li trasferirei sul foglio, e poi li mettere tutti dritti in fila, allineandoli con i comandi di allineamento punti, cosi' poi in BP quando metti la tex del multi strato dritta, seguira' l'andamento dei poligoni...
mz

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Come vedete sull'orizzontale i vertici non sono allineati.. devo procedere a selezionare fila per fila e utilizzare il comando Linea su Uv (o scala) ? Questa operazione è fattibile per una geometria semplice come quella postata, ma se la mesh è molto complessa diventa un suicidio.....
Altra cosa, come faccio a mantenere delle proporzioni corrette tra i vari rettangoli nelle Uv? Ovvero, è possibile trasferire le proporzioni della geometria anche nelle uv? Perchè se poi faccio il bake per photoshop, è indispensabile che i rapporti dimensionali siano reali, altrimenti sballano tutte le texture...
Ancora grazie mille per l'aiuto
Matteo
-
- Advertising
FOLLOW US