Come ottenere un effetto sfocatura dalla camera?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Caymanste

Come ottenere un effetto sfocatura dalla camera?

Messaggio da Caymanste »

Rieccomi con un nuovo quesito :) Ho realizzato un interno , ora vorrei renderizzare alcune viste in modo da poi in post produzione fare uno slide di immagini . Ho visto su vari video che le immagini spesso inquadrano un oggetto in primo piano e lo sfondo lo mantengono sfuocato , rendendo cosi l'inquadratura molto reale . Come posso ottenere questo risultato in cinema ? Quale tag devo usare e come settarlo per mettere a fuoco un solo o più oggetti ? Grazie in anticipo.
masterzone
Site Admin

Re: Come ottenere un effetto sfocatura dalla camera?

Messaggio da masterzone »

ciao cay, questo tipo di domanda, e' stata trattata veramente tante volte...cmq, che tipo di versione hai di cinema4d? :?:
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Ciao , io ho adesso la R12 , e dopo passerò appena arriva il Mac nuovo alla R13, comunque nel frattempo ho trovato qualcosa dove dicono di mettere un target ad un oggetto per avere un riferimento della messa a fuoco e poi con l'effetto profondità di campo attivato nelle opzioni di render usare i valori di camera anteriore o posteriore per mettere a fuoco , ho provato con una scena semplice e anche se devo capire bene come settare i valori ho avuto l'effetto che volevo più o meno ma quando o provato ad usarlo allo stesso modo in una stanza già realizzata non succedeva nulla :) Dunque se mi dai delle delucidazioni te ne sarei grado! Ah , ho visto in un esempio sul web che nella camera oltre al target mette il tag protezione che serve ? Grazie
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

beh le indicazioni che hai trovato sono corrette! :)
Beh se ti ha funzionato nella scena di prova deve funzionare anche in quella tua, dipende tutto appunto da dove metti il target della camera, ma devi stare attento anche a dove allunghi il blur posteriore e anteriore, nell'editor sono quei piani verdi che vedi scorrere...la parte finale verde chiaro della camera e' la tua messa a fuoco...
Se poi hai attivato il post effetto nel motore di rendering sei apposto, dovrebbe andare..
Tieni presente che la sfocatura fino alla r12 e' una vaccata, quella della r13 e' grandiosa...

mz
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

:) Eh si mi sono accorto avendo provato la versione demo r13 che ha diverse migliorie come nei dynamics etc... comunque per ora in attesa nel nuovo Mac mi tengo questa versione :) Se come ho fatto è corretto allora proverò a settare i vari parametri fino a capire bene come usarli anche nella scena in cui non mi veniva . L'unica cosa mi sai dire a cosa serve il tag protezione sulla camera ? Grazie per il tuo supporto! Ciao
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

L'unica cosa mi sai dire a cosa serve il tag protezione sulla camera ? Grazie per il tuo supporto!
A cosa serve? :) :) :) Esattamente a quanto dice il suo nome :) :) (che altro?). Una volta applicxato ad un'oggetto, il tag Protection blocca i movimenti dell'oggetto stesso nei 3 assi che risulta quindi impossibile da muovere (sopprattutto involontariamente). Viene usato proprio per questo: una volta trovata, ad esempio, l'inquadratura giusta, per evitare di...."perderla", la si "protegge" con quel tag............
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

ehehehe , come sono sagace :) Beh si il nome dice tutto , ma sai con tanti comandi e tag credo sia sempre meglio chiedere :)

COmunque grazie !

Alla prossima ...ciao ciao
  • Advertising
Rispondi