Guaio importazione da SketchUp

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
fuoriasse

Guaio importazione da SketchUp

Messaggio da fuoriasse »

:@
Ciao a tutti, scrivo qui nella pseranza di trovare lumi grazie al vostro aiuto. Sto lavorando al fine di elaborare un render per un concorso, pertendo da una modellazione 3d che mi è stata passata e che è stata eseguita su SketchUp. Ho riscontrato dei problemi in fase di esportazione del 3ds in quanto non mi mantiene tutte le texture. Il file non è pesante, l'esportazione avviene in 3 secondi, e non segnala errori eppure, pur settando correttamente le opzioni di esportazione by material (in modo che mi esporti il disegno così come lo vedo su SketchUp con i materiali assegnati per poterci lavorarci velocemente) mi esporta un FrontColor che assegna a 3/4 della modellazione. In quel modo mi trovo con una mesh unica enorme che al suo interno ha pavimentazioni estene, edifici e quant'altro, tutta con lo stesso materiale. Lavorarci così è impossibile!
62VAMPIRO

Re: Guaio importazione da SketchUp

Messaggio da 62VAMPIRO »

Stesso problema riscontrato qualche giorno fà da un'altro utente :) :) :) (stò pensando seriamente che il tasto "Cerca" produca una qualche forma di radioattività, visto che un pò tutti lo evitano accuratamente :) :) :) ). L'esportazione da SketchUp è la più problematica di tutti (assieme a quella da Rhino, anche se in modo assai minore) nel mondo 3D. Consideriamo poi che il .3ds è un formato di interscambio piuttosto limitato (perchè in sostanza ancora legato alle specifiche originarie, che erano specifiche proprietarie).
La prova da fare è quella di esportare in .collada o .dae (meglio la prima), non prima di aver tentato di usare una funzione presente solo nella 13 che risponde al menù Mesh>>Conversion>>Polygon Groups to Objects, in modo da scomporre la geometria nei suoi singoli "pezzi", in modo che risulti più agevole applicare i metariali............
fuoriasse

Messaggio da fuoriasse »

scusate per il non "cerca" è che non sono molto pratica questo era il mio primo messaggio qui. Ehm credo che non sarà possibile, per mancanza di compatibilità tra la 13 e i plugin ho mantenuto la 12, quindi sono costretta a "smembrare" materiale per materiale il file e montarlo come x ref su cinema. FANTASTICO, una domenica da ricordare
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

FANTASTICO, una domenica da ricordare
Direi di sì :) :) :) :) . Ricordi di attivare il backup automatico di Cinema: mi è capitato di dover fare una cosa simile e di aver dovuto rifare il lavoro di ......."smembramento" un'altra volta causa blackout. Fà in modo che questa domenica non sia da ricordare come un vero e proprio incubo :) :) :) :) :)
fuoriasse

Messaggio da fuoriasse »

speriamo almeno di vincere questo concorso di progettazione (ahaha) sarebbe l'unica magra consolazione :lol:
arcnello

Messaggio da arcnello »

fuoriasse ha scritto:speriamo almeno di vincere questo concorso di progettazione (ahaha) sarebbe l'unica magra consolazione :lol:
non so di che tipo di concorso si tratti, ma qualsiasi esso sia io ci metterei la firma, anche se le domeniche da incubo fossero due! :lol: :lol:
;)
fuoriasse

Messaggio da fuoriasse »

perchè archnello non puoi fare i concorsi?
arcnello

Messaggio da arcnello »

fuoriasse ha scritto:perchè archnello non puoi fare i concorsi?
certo che li potrei fare (purtroppo è il tempo che manca)
mi stavo riferendo al fatto che "perdere" una domenica ed in compenso vincere il concorso, sarebbe un compromesso piu' che accettabile! :)
(pensa che alcune volte devi rifare da zero un lavoro per un cliente, e questo non porta a nulla.. :roll: )
fuoriasse

Messaggio da fuoriasse »

ho ben presente.
no il tempo er farli non ce l ho infatti. me lo certo, di notte e la domenica, solo che preferivo fare render piuttosto che ottimizzare un modello non mio :)
giggimx

Messaggio da giggimx »

per tutti quelli che hanno difficoltà a importare modelli texturizzati da sketchup a c4d, anchio sono impazzito per molto tempo, ora ho trovato la quadra e importo i modelli perfettamente texturizzati, la soluzione va cercata nel pannellino model info di sketchup e quando si applica una texture, accertarsi che l`elemento texturizzato riporti nel pannellino info model la stessa texture nei due quadratini del pannellino stesso. se così non è la texture non è applicata definitivamente alla faccia esterna del poligono e cinema importa il modello texturizzato male, nel caso basta fare drag n drop del quadratino fin nel secondo quadratino e vedrete che il problema non c`è più.
  • Advertising
Rispondi