Quanto può stare accesa una Wstation renderizzando

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
fabio81

Quanto può stare accesa una Wstation renderizzando

Messaggio da fabio81 »

Ciao a tutti,

premesso che ho un Mac Pro doppio processore (12 core, 2x 2,66)_16 gb di ram, sto facendo un'animazione di 2000 frames circa e vorrei sapere quanto tempo/giorni può restare accesa (giorno e notte) la mia workstation senza subire danni di surriscaldamento.

grazie a tutti
Arkimed
Moderatore

Re: Quanto può stare accesa una Wstation renderizzando

Messaggio da Arkimed »

Il MacPro? dormi tranquillo, puoi tenerlo acceso anche un mese... non siamo in agosto ;)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
fabio81

Messaggio da fabio81 »

Buono a sapersi allora! :) tanto nel giro di 3 giorni massimo ho finito con l'animazione.. quello che mi preoccupava era solo il fatto che le cpu stavano fisse a 100% e pensavo ad un eventuale surriscaldamento..

grazie ciao
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Io l'ho lasciato acceso anche per più di una settimana e non sentivo neanche le ventole girare :)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Eh eh eh è meglio che non dico quanto sta acceso il mio Mac pro! Non ti dico altro che settimane.
Tieni presente che generalmente sia un computer sia in sistema operativo più stanno accesi meglio è.

Mz
fabio81

Messaggio da fabio81 »

con un programmino ho visto la temperatura dopo 1 giorno intero di rendering ed era sui 63°... poi leggendo su vari forum ho scoperto un altro programma che mi permette di modificare la velocità delle ventole sia in aspirazione che in espulsione e ora è fisso sui 39°già da 5 ore :) .. La velocità impostata da apple è di 800rpm su tutte le ventole del macpro, io l'ho portata su 1200 ed è sempre silenzioso (poi una volta finito di renderizzare basta impostare il profilo su default e torna a 800rpm naturalmente).. volendo può arrivare fino a 6000 ma inizia a decollare :)

ciaoo
jelly

Messaggio da jelly »

Sul mio ho un uptime di un paio di mesi. Il timer si azzera solamente per i riavvii degli aggiornamenti software.

Sulle ventole io la sapevo così: la velocità delle ventole è variabile e si adatta alle temperature ed al carico di lavoro.
fabio81

Messaggio da fabio81 »

Si la velocità delle ventole sarà pure variabile e si adatterà al carico di lavoro peró come é possibile che sia in condizioni normali che in situazioni di carico pieno con cpu al 100 % la variazione di velocità risulta impercettibile e con quindi temperature fino a 65 gradi? Capisco che 65 gradi non é una temperatura cosí elevata visto che possono arrivare benissimo fino a 80 o piú ma se lavorasse a 40 non é meglio?
Son del parere che per chi usa la propria workstation per fare render é buona cosa modificare la velocità solo in situazioni di carico dove la cpu viene impegnata al 100% per ore e ore e poi tornare alla velocità di default per tutte le altre attività.
Con questo programmino ho creato due profili di cui uno base e l'altro di raffreddamento e l'aumento delle ventole é di appena 500 giri in piú con il vantaggio di far lavorare la macchina a 38 gradi e non 65 :)
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ma io credo che i Mac pro o dei pc ben assemblati non abbiano problemi di raffreddamento.
Io avvolte con troppo caldo nell'ambiente ho sentito le ventole girare più velocemente ma non è mai successo niente.
Il fatto è che non ha senso portare la cpu a 40 gradi se le ventole sono calibrate per non portarlo mai a 100 gradi perché è come l'automobile, il radiatore non ti fa mantenere l'acqua a 20 gradi ma si accende in caso di superamento di una soglia.

Non sono un esperto hardware però credo che le piste elettriche in generale non lavorano bene a freddo ma hanno una temperatura ottimale operativa mi pare.
:)

Ps: un consiglio, la temperatura operativa è quella della cpu credo, hardisk e altre parti non vengono toccate più di tanto. Se tenendo la macchina accesa 10 gg la cpu va a temperature folli e le ventole girano veloci bisogna tenere conto che ci sono altri componentistiche del computer che magari hanno già temperature altissime come i dischi quindi in generale bisogna lavorare in un ambiente fresco, magari condizionato.
  • Advertising
Rispondi