Memoria RAM
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Memoria RAM
Sto per potenziare il mio iMac.
Tenedo presente che uso, a volte anche simultaneamente, Autocad, Rhinoceros, Photoshop e ovviamente Cinema4D, vale la pena espanderne la RAM a 16gb o me ne basterebbero tranquillamente 8?
E sopratturro in particolare in C4d è importante avere molta RAM?
Grazie a tutti
- visualtricks
- Moderatore
Re: Memoria RAM
Monto Lion 64bit.. e faccio render con Vray.visualtricks ha scritto:un po' di ram fa sempre comodoma che versione di OSX hai ? (sopratutto, è a 32 o 64 bit ?). Ogni programma sfrutta la ram per operazioni diverse, quindi dipende da cosa gli fai fare.. non è detto che per un render sia richiesta molta ram, spesso è più lavoro di processore, pero'' appunto dipende..
- visualtricks
- Moderatore
Ok. Spesso mi trovo ad avere a che fare con interni di interi appartamenti pieni di oggetti d'arredo etc., e devo dire che fa un po' di fatica a gestire le anteprime: forse potrebbe essermi utile per questo genere di cose almeno arrivare almeno ad 8gb?visualtricks ha scritto:bene, gia' con vray è diverso perchè tutta la parte di esportazione delle geometrie prima del render si appoggia sulla ram, in più anche le istanze e tutte le geometrie "dinamiche" si appoggiano alla ram, ecc..quindi a seconda della scena avere più ram è sicuramente un vantaggio. Personalmente cmq a casa ho 12GB e non mi è mai capitato che cinema e/o vray avesse bisogno di tutto lo spazio
- visualtricks
- Moderatore
Mi stai dicendo che la ram influisce sulla velocità del render?visualtricks ha scritto:anteprime in che senso ? Se parli della visualizzazione in editor (le viste) quella è tutta roba che dipende dalla scheda grafica, la ram non influisce. Se parli di render invece vale quanto detto prima. Ad ogni modo, sotto gli 8GB non scenderei...non fosse altro per la possibilità di tenere aperti più programmi
- visualtricks
- Moderatore
Sia ben chiaro, il render non lo fa la ram, ma ci sono operazioni fatte prima e durante il render che si appoggiano ad essa.. quindi chiaramente se ne hai a sufficienza eviti che avvenga lo swap dei dati su disco (lento). Quello che ti dicevo prima è che non sempre un render ha bisogno di tanta ram, quindi non è automatico che se ne hai di più vada più veloce, dipende dalla scena.
Un esempio pratico con Vray: una scena con tanto displacement sicuramente impiega meno se ha ram a disposizione, perchè il displacement fa parte di quelle "geometrie dinamiche" che vengono caricate in ram.
In una scena con una stanza e un tavolino invece difficilmente avrai tempi di render diversi anche aggiungendo ram
Bene, adesso ho capito. Con 16gb tappeti erbosi e muri in pietra a tutta forzavisualtricks ha scritto:da circa tre post..
Sia ben chiaro, il render non lo fa la ram, ma ci sono operazioni fatte prima e durante il render che si appoggiano ad essa.. quindi chiaramente se ne hai a sufficienza eviti che avvenga lo swap dei dati su disco (lento). Quello che ti dicevo prima è che non sempre un render ha bisogno di tanta ram, quindi non è automatico che se ne hai di più vada più veloce, dipende dalla scena.
Un esempio pratico con Vray: una scena con tanto displacement sicuramente impiega meno se ha ram a disposizione, perchè il displacement fa parte di quelle "geometrie dinamiche" che vengono caricate in ram.
In una scena con una stanza e un tavolino invece difficilmente avrai tempi di render diversi anche aggiungendo ram

Sai, c'è un sito che vende banchi da 4gb a 22€... quindi pensavo: già che ci sono ne prendo 4 da 4gb così ammortizzo i 10€ della spedizione, sicché mi sa che abbonderò!
Grazie per l'aiuto!
-
- Advertising
FOLLOW US