Modellare tasto nero pianoforte

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
alessandro.fac

Modellare tasto nero pianoforte

Messaggio da alessandro.fac »

Ciao a tutti,

ieri ho iniziato a modellare i tasti di un pianoforte (nella fattispecie quelli del mio pianoforte di casa) ;)
e voi direte: se ce l'hai davanti agli occhi sei molto avvantaggiato. Vero!! però si notano anche molti particolari in più, che per uno come me, che a modellare ci ha sempre provato, ma con scarso successo è un problema.

Chiedo il vostro aiuto perchè non riesco a realizzare la smussatura che si crea sui due spigoli superiori dei tasti neri (allego immagine). Ho provato estrudendo internamente le facce e inserendo l'oggetto in una hn, ma il risultato non è molto soddisfacente, quindi chiedo a voi se qualche luminare della modellazione mi sa suggerire qualcosa.

Spero di essermi spiegato e che si veda tutto il necessario nelle immagini in allegato. Ciao!!
Allegati
Tasto nero.JPG
12884094244Kvw5i.jpg
12884094244Kvw5i.jpg (29.36 KiB) Visto 961 volte
alessandro.fac

Re: Modellare tasto nero pianoforte

Questo è il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere fino ad ora estrudendo internamente le facce e inserendo l'oggetto in una HN, ma come vedete la smussatura è troppo "tirata". Io non ho ancora ben capito il comportamento delle HN, quindi può darsi che bastino pochi aggiustamenti alla mesh per avere un buon risultato, però chiedo a voi perchè se così fosse non saprei come fare, e se fosse possibile farlo in un altro modo non mi è ancora arrivata l'ispirazione.

Grazie! Ale.
Allegati
Tasto nero 2.JPG
Tasto nero 3.JPG
nexzac

Messaggio da nexzac »

ciao!
se usi l'hyper i tagli attuali nn sono corretti, x quello ti fa questa forma strana :)
ti posto il modello
Allegati
tasto jpg.jpg
tasto.c4d.zip
(60.13 KiB) Scaricato 55 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
alessandro.fac

Ciao Nexzac

grazie per aver speso del tempo per me e per avermi fatto meglio capire il funzionamento della HN, però in realtà il risultato che volevo ottenere sarebbe leggermente diverso e a questo punto penso che debba pensare ad un altro metodo ed abbandonare la HN per riprodurre quella specie di "arco" che c'è sulla faccia anteriore del tasto nero, come si vede nella prima immagine che ho allegato, e che va a raccordarsi tramite delle smussature alla faccia superiore del tasto.

Lo so che potresti dire che dall'inquadratura di un pianoforte intero non si vedrà mai quella piccolezza, però in ogni caso mi interesserebbe capire come si modella una forma del genere.

Grazie, Ale!!
nexzac

Messaggio da nexzac »

alessandro.fac ha scritto:Ciao Nexzac

grazie per aver speso del tempo per me e per avermi fatto meglio capire il funzionamento della HN, però in realtà il risultato che volevo ottenere sarebbe leggermente diverso e a questo punto penso che debba pensare ad un altro metodo ed abbandonare la HN per riprodurre quella specie di "arco" che c'è sulla faccia anteriore del tasto nero, come si vede nella prima immagine che ho allegato, e che va a raccordarsi tramite delle smussature alla faccia superiore del tasto.

Lo so che potresti dire che dall'inquadratura di un pianoforte intero non si vedrà mai quella piccolezza, però in ogni caso mi interesserebbe capire come si modella una forma del genere.

Grazie, Ale!!
Ciao! nn avevo guardato più di tanto l'immagine di rifermento in effetti :P sorry..
cmq no, nn abbandonerei la strada del box modelling...è la più comoda/veloce/efficace :P secondo me!

ti posto lo stesso tasto, con un taglio in più, e con i punti leggermente spostati a creare l'arco...secondo me già così potrebbe andare, vedi tu :)
Allegati
tasto.jpg
tasto2.JPG
TASTO.rar
(53.86 KiB) Scaricato 60 volte
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
alessandro.fac

wooow...grazie mille!! :)

non ci sarei mai arrivato a modellare in quel modo, direi che è perfetto..grazie davvero!!!

Ciao
  • Advertising
Rispondi