Ciao ragazzi, ho scaricato da un sito apposito, un materiale per vray, con esattezza il rame...
Nel pacchetto mi hanno dato 3 textures, una per la reflection, una per la bump e nella terza c'e scritto"roughness", sapete dirmi in quale canele devo inserire questa texture per un buon risultato finale?????
Scusate la banalità della domanda, ma non riesco ad ottenere un risultato decente
Grazie
mah la cosa strana e' che il roughness sarebbe il rilievo o le asperita' del materiale. Probabilmente e' una variante per il bump...non e' detto tu la debba usare magari serve per altre cose che riguardano altri motori o altri materiali per max...
No, quando scarico il materiale, nella cartella trovo le textures necessarie a realizzarlo... Almeno questa è la procedura che ho sempre utilizzato. Se però c'è un modo per trovarsi il materiale già pronto all'uso, ti prego dimmi come si fa, mi rsparmieresti un sacco di lavoro...
Grazie 1000
wolf, credo che filippo si riferisse a materiali nativi vray4c4d, che quindi trovi già impostati con le eventuali texture caricate.. come quelli presenti qui sul sito x intenderci. I materiali di cinema sono semplicemente delle scene vuote con i materiali nel manager, il file è .c4d e lo apri come tutti i file.
È chiaro che se invece scarichi un materiale per un altro software (tipo 3DMax) il massimo che puoi utilizzare sono appunto le mappe/texture presenti nel materiale originale.
Ad ogni modo, nel Diffuse dei materiali vray c'e' anche la voce Roughness dove è possibile caricare una texture, a rigor di logica andrebbe usata li, ma niente vieta di usarla ad esempio nel glossiness del reflection, o altri canali.
Magari se ci dici dove hai scaricato il materiale è più facile capire..
Di solito li scarico da http://resources.maxwellrender.com/sear ... v2=0&tipo=
Forse non sono per c4d ma mi sembra ben fornito, pero' molto spesso mi capita di trovare appunto texture da inserire in canali che non conosco.
Comunque grazie della risposta, molto dettagliata e precisa.
wolvesiena ha scritto:Ciao ragazzi, ho scaricato da un sito apposito, un materiale per vray
non è per vray... è per maxwell render... ma è scritto chiaramente nel sito... impossibile confondersi...
nel caso puoi utilizzare solo le texture... quindi non scarichi un materiale gia fatto ma delle texture che non è detto vadano bene per creare un determinato materiale in vray perche sono ottimizzate per maxwell
comunque secondo me non ha senso scaricarli i materiali, quando lo faccio sento che parte del lavoro dove lo utilizzo non è fatta da me e non sono soddisfatto li scarico giusto per prendere qualche spunto, ma ultimamente me li sto facendo tutti da solo =)
FOLLOW US