Profondità di Campo Incontrollabile

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Koseidon

Profondità di Campo Incontrollabile

Messaggio da Koseidon »

Ciao a tuttitutti...
Problema con la REGOLAZIONE della sfocatura: Variando la posizione delle maglie di profondità di campo, il punto d'inizio e/o la fine del punto in cui termina la sfocatura rimane invariato.
Le uniche variazioni che posso apporre, riguardano l'intensità della sfocatura (nei parametri del rendering) e la posizione del punto focale, che mi centra la parte nitida dell immagine, insomma, non riesco ad ottenere variazioni significative di sfocatura sull'immagine variando la posizione delle maglie.
Avete qualche idea da consigliarmi?
Gli oggetti della scena, devono essere particolarmente distanti x ottenere un risultato? Spero di no, gli oggetti della mia scena non sono molto distanti, ma la maglia della profondità, taglia in maniera molto netta lo spazio tra gli oggetti.
SALUTI E GRAZIE A TUTTO L'ALVEARE!!
elisa
Site Admin

Messaggio da elisa »

ciao Mao +
solitamente spostando le griglie della profondità di campo si ottiene una variazione del punto di fuoco.
Prova inizialmente solo con la sfocatura posteriore cosi ti rendi meglio conto..
Quando attivi il blur posteriore devi tenere presente che il pallino interattivo arancio che sposti avanti e indietro tra il cono verde chiaro e verde scuro, quello sarà il punto di messa a fuoco quindi non il punto di sfocatura.
Quindi significa che immaginando la sfocatura come un gradiente da quel punto parte una leggera sfocatura fino al punto arancio finale relativo alla zona di telecamera verde scuro. Quel punto finale è il punto di massima sfocatura. Quindi gli oggetti che si trovano verso la fine del cono verde scuro sono quelli più sfuocati.

Elisa
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

GRAZIE! Mi sono dedicato a vari tentativi e credo di aver raggiunto un po' di controllo...
CIAO!
  • Advertising
Rispondi